CRONACA
"Bonus Affitto 2024" in Sicilia: chi può richiederlo, scadenze e come fare domanda
C'è tempo fino al 13 settembre per richiedere il sostegno previsto dalla Regione Siciliana che mira ad alleviare il peso degli affitti per molte famiglie. Come fare
C'è tempo fino al 13 settembre 2024 per presentare la domanda per richiedere il Bonus Affitto 2024 previsto dalla Regione Siciliana. Si tratta di una misura che mira ad alleviare il peso degli affitti e volta a garantire il diritto alla casa dei cittadini e delle famiglie siciliane.
Per ottenere il bonus, il cui valore varia in base all'ISEE, occorre avere alcuni requisiti fondamentali tra cui avere la residenza in Sicilia, abitare nell'immobile per cui si richiede il contributo e possedere un contratto di locazione regolarmente registrato.
Ecco nel dettaglio tutte le informazioni da sapere e come presentare la domanda.
REQUISITI
Il bonus affitto 2024 della Regione Siciliana è rivolto principalmente alle famiglie con redditi bassi o medio-bassi, che si trovano in situazioni di precarietà abitativa.
Per accedere al contributo, bisogna essere residenti in Sicilia, non possedere altre case e avere un ISEE, riferito al periodo d’imposta 2022, che rispetti una specifica soglia massima.
Inoltre, possono accedere anche coloro che hanno subito una riduzione del reddito IRPEF superiore al 25% a causa dell’emergenza Covid-19, purché l’ISEE non superi i 35.000 euro.
CHI PUO' RICHIEDERLO
Il bonus affitto è destinato a supportare non solo i cittadini italiani, ma anche gli stranieri residenti in Sicilia che soddisfano i requisiti previsti. L’obiettivo è estendere l’aiuto a tutte le categorie vulnerabili, senza distinzioni di nazionalità, purché vi sia una regolare residenza in Sicilia.
Oltre ai cittadini singoli, possono richiedere il bonus anche i nuclei familiari con figli a carico, con particolare attenzione alle famiglie numerose e monoparentali.
Tra i beneficiari prioritari del bonus affitto 2024, vi sono le famiglie che hanno subito una perdita significativa del reddito a causa della pandemia.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per accedere al bonus affitto, è necessario seguire la procedura che prevede la presentazione della domanda attraverso la piattaforma dedicata sul sito web della Regione Siciliana.
Per presentare la domanda occorre dotarsi dei seguenti documenti: certificazione ISEE, relativa al periodo d’imposta 2022; contratto di locazione, documento d’identità del richiedente, dichiarazione di eventuali riduzioni di reddito.
Per accedere alla piattaforma online è richiesto l’uso dello SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Le domande per il bonus affitto Regione Sicilia 2024 devono essere presentate entro le ore 18.00 del 13 settembre 2024.
In caso di necessità è possibile richiedere un supporto tecnico chiamando il numero 091 8488653, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 18.00, festivi esclusi. In alternativa è possibile inviare una mail a fondolocazionehelp@regione.sicilia.it
GRADUATORIE E TEMPI DI EMISSIONE
Dopo la chiusura del bando, la Regione Siciliana pubblica le graduatorie dei beneficiari del bonus affitto entro qualche mese (in genere verso la fine di ottobre) e potrà essere consultata sul sito della Regione Sicilia.
Per quanto riguarda i tempi di emissione del contributo, solitamente questi avvengono entro il primo semestre dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Per rimanere aggiornati è importante controllare il sito ufficiale della Regione Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"