CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Bianco Natale anche in Sicilia: il meteo nei giorni di festa, migliora a Capodanno

Una fase di forte maltempo invernale per alcune regioni italiane, tra cui la Sicilia, che vedranno un Natale molto freddo, molto ventoso e in alcune zone con la neve

Balarm
La redazione
  • 24 dicembre 2024

Quando si dice "Bianco Natale" nel vero senso della parole. La settimana natalizia si apre con il passaggio sull’Italia di una veloce ma intensa perturbazione nord-atlantica, accompagnata da una massa d’aria fredda di origine artico-marittima.

Il suo ingresso, proprio in queste ore, favorisce l’approfondimento di una depressione sull’Adriatico meridionale, in lento trasferimento verso lo Ionio e la Grecia entro la giornata di Santo Stefano.

Quindi secondo le previsioni a una fase di forte maltempo invernale per alcune regioni italiane, tra cui la Sicilia, che vedranno un Natale molto freddo, molto ventoso e soprattutto "bianco".

Ecco le previsioni nell'Isola secondo 3BMeteo.

Martedì 24 dicembre. Un'area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata, sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge.
Adv
Mercoledì 25 dicembre. L a circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si smorza favorendo un temporaneo miglioramento. Ripeggiora tuttavia dalla sera con deboli piogge. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sul litorale ionico giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio.

Giovedì 26 dicembre. Correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvoloso o molto nuvolosa. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si attenuano la sera con schiarite. Sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.

Dopo questa irruzione fredda di Natale ricca di instabilità, neve sui monti e forte vento, permarrà dell'incertezza su possibili fenomeni tra il 27 e 28 dicembre. A seguire alta pressione piuttosto probabile con bel tempo e minime frizzanti nell'entroterra al primo mattino.

Maggiori dettagli su sito e App di 3BMeteo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI