CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

All'Albergheria più controlli (e non solo): così rinasce il quartiere nel cuore di Palermo

L'aumento della sicurezza nel mercato va di pari passo con la riqualificazione della zona. Tra i futuri progetti del comune aree pedonali e spazi conviviali. Le novità

Balarm
La redazione
  • 18 luglio 2024

Il quartiere dell'Albergheria

L'albergheria, un quartiere di enorme bellezza, che necessita di risorgere dai problemi che lo hanno afflitto negli ultimi anni.

Nell'ambito del progetto generale di rigenerazione urbana e di regolamentazione del mercato dell'usato, da oggi verrà intensificato il servizio di controllo del territorio e sicurezza attuato dalla polizia municipale, con la collaborazione dei volontari delle associazioni d’arma e di protezione civile.

L'iniziativa è stata portata avanti dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, e dall'assessore al Centro storico, Maurizio Carta, in sinergia con i presidenti delle commissioni consiliari, Imperiale e Zacco, e con il presidente della I circoscrizione, Bronte.

Il Comandante della polizia municipale, Angelo Colucciello, ha fin da subito ritenuto che fosse necessario riportare qualità, regole e sicurezza all'interno dell'area.

Ha, dunque, predisposto una strategia che prevede che, da questa mattina, il personale della polizia municipale, congiuntamente a quello dell’arma e della protezione civile, metta in atto una serie di controlli al mercato dell’Albergheria, affinché le attività vengano svolte con maggiore regolarità, scoraggiando così gli abusivi e coloro che non portano cura e rispetto per la città.
Adv
Il sindaco di Palermo e l'assessore al Centro storico hanno grandi progetti per tutta la zona: «Il potenziamento del servizio di pattuglia è solo un primo passo verso il progressivo progetto di rinascita che, a breve, vedrà anche la realizzazione di aree pedonali e spazi pubblici conviviali, che possano accogliere attività culturali e per il tempo libero, tornando a far essere il quartiere un polo attrattivo del centro storico».

Il comandante della polizia municipale aggiunge: «Penso che aree del centro come queste meritino l'attenzione e il rispetto di tutti - continua - I servizi continueranno secondo le esigenze segnalate del territorio, con lo scopo di dover tutelare una parte importante del centro storico della città», conclude Colucciello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI