LIFESTYLE
Alcune cose da fare il 24 dicembre se sei a Palermo ma non ti importa del Natale
Non solo shopping ma anche mostre, visite guidate e pure eventi serali: si possono fare un sacco di cose il giorno (e la sera) della vigilia di Natale se non ti va di stare in casa
Installazione in Piazza Bologni
Potete andare in giro per mostre: ce ne sono di ogni tipo a cominciare da quelle dei presepi (magari vi interessano) passando per fotografie, installazioni, sculture e tele.
Cinquanta artisti, selezionati dallo storico dell’arte Caterina Randazzo, indagano sul tema della violenza sulle donne: tra le opere scelte, sono presenti pitture, sculture, incisioni, fotografie, installazioni, video e oggettistica di alto artigianato (leggi di più).
Alcuni degli aristi più noti del panorama contemporaneo sono stati convocati a Palermo da Paolo Falcone per la mostra "Foresta Urbana": Al Weiwei, Doug Aitken, Francesco De Grandi, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Jimmie Durhan, Olafur Eliasson, Bill Fontana, Goldschmied & Chiari vedono le loro opere allestite su piazza Bologni e dentro Museo Riso (leggi di più).
Altra arte? A palazzo Abatellis è allestita la più grande mostra dedicata ad Antonello da Messina: per i saloni si possono ammirare dipinti provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni e musei italiani e internazionali tra cui la celebre Annunciazione.
Oltre cento opere in mostra per riconsiderare invece Antonio Leto, nel suo articolato percorso artistico: alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo è allestita "Antonino Leto - Tra l'epopea dei Florio e la luce di Capri".
La mostra "Rosalia eris in peste patrona" a palazzo Reale ripercorre uno dei momenti più critici della storia di Palermo: il lasso di tempo di cinquant’anni che vede la città colpita da due terribili pestilenze, nel 1575-76 e nel 1624,
Esposta c'è la vera storia di Rosalia tra i capolavori di Van Dyck, Novelli, La Barbera, Preti, nonché di documenti d’epoca.
Ok l'hanno messa per Natale ma è dog friendly e divertente: al Giardino Inglese c'è una grande pista di pattinaggio su ghiaccio aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.
L’ingresso alla pista costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora e 7 euro per un’ora di giri sul ghiaccio (leggi di più). A questa cifra si somma 1 euro per chi vuole pattinare servendosi dell’aiuto-pattino e 5 euro per avere lo slittino.
Magari a voi no ma ai vostri figli, nipoti, fratelli e sorelle minori si: al centro commerciale Forum di Palermo c'è un Villaggio di Babbo Natale che apre gratuitamente e offre giochi e laboratori creativi così potete fare shopping mentre loro sono sotto la guida degli animatori e delle animatrici (leggi di più).
Per i nottambuli e i festaioli: di sicuro in centro storico c'è "movimento" tra locali aperti e (forse) musica e party improvvisati. Fate un salto in Vucciria, in via Alessandro Paternostro, piazza Sant'Anna e alla discesa dei Giudici.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|