CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Al cinema con il cast di "Iddu": quattro anteprime (speciali) in Sicilia, dove vederlo

Quattro appuntamenti da non perdere in Sicilia. I protagonisti e il regista presenti nelle sale siciliane. Dove e quando vedere il primo film su Messina Denaro

Balarm
La redazione
  • 26 settembre 2024

Toni Servillo ed Elio Germano sul set di "Iddu"

Dopo aver ricevuto 7 minuti di applausi e aver ottenuto il Premio Pasinetti dei registi cinematografici alla 81esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il primo film che racconta la storia di Matteo Messina Denaro è pronto ad uscire nelle sale italiane.

È partito il conto alla rovescia per poter vedere al cinema "Iddu - L'ultimo Padrino" che esce nelle sale italiane il 10 ottobre 2024 distribuito da 01 Distribution e che vede protogonisti (per la prima volta insieme sul grande schermo) Toni Servillo ed Elio Germano.

Per il pubblico siciliano c'è anche una bella sorpresa organizzata dal Circuito EPlanet.

Dal 6 all'8 ottobre il film scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza arriva in quattro sale con delle speciali anteprime che vede presenti in sala alcuni degli attori del cast e i registi.

In particolare, domenica 6 ottobre, il film viene proiettato alle 18.00 al cinema Eplanet Vasquez di Siracusa e alle 21.00 all'Eplanet Hollywood di Gela. In entrambe le proiezioni saranno presenti il regista Antonio Piazza, l'attore protagonista Elio Germano e l'artista Colapesce, autore della colonna sonora del film.
Adv
Lunedì 7 ottobre, alle 20.30, ci si sposta al cinema Eplanet Ariston di Catania. Qui sono presenti in sala per salutare il pubblico i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, l'attore Elio Germano e nuovamente Colapesce.

Ultimo appuntamento martedì 8 ottobre a Palermo al cinema Eplanet King, alle 21.30, quando saranno presenti i registi Grassadonia e Piazza e i due attori protagonisti, Toni Servillo ed Elio Germano.

Per partecipare basta scegliere la propria struttura e acquistare il biglietto online sul sito di Eplanet.

LA TRAMA
Siamo in Sicilia, nei primi anni del Duemila. Dopo alcuni anni in prigione per mafia, Catello (Tony Servillo), politico di lungo corso, ha perso tutto.

Quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il suo figlioccio Matteo (Elio Germano), ultimo grande latitante di mafia in circolazione, Catello coglie l'occasione per rimettersi in gioco.

Uomo furbo dalle cento maschere, instancabile illusionista che trasforma verità in menzogna e menzogna in verità, Catello dà vita a un unico quanto improbabile scambio epistolare con il latitante, del cui vuoto emotivo cerca d’approfittare.

Un azzardo che con uno dei criminali più ricercati al mondo comporta un certo rischio.

Insieme ai due protagonisti Toni Servillo ed Elio Germano, nel film (in questo articolo vi abbiamo raccontato alcuni aneddoti) ci sono anche Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi e con Antonia Truppo e con la partecipazione di Tommaso Ragno. Nel cast anche Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera, Gianluca Zaccaria.

Il film è scritto dagli stessi Grassadonia e Piazza, la fotografia è firmata da Luca Bigazzi, il montaggio da Paola Freddi, la scenografia da Gaspare De Pascali, le musiche originali da Colapesce, i costumi da Andrea Cavalletto, il casting da Maurilio Mangano eMarta Mancuso.

Le vendite internazionali sono a cura di Les Films du Losange.

Iddu è una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film con Rai Cinema per l’Italia e Les Films du Losange per la Francia, con il sostegno di CANAL +, con la partecipazione di CINÉ +, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo (Programma FESR Lazio 2021 – 2027).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI