CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Agenzia delle Entrate, Inps (e gli altri): i nuovi concorsi per chi sogna il "posto fisso"

Il nuovo anno porta con sè una vagonata di concorsi pubblici in diversi settori: dai quasi quattromila posti dell'Agenzia delle Entrate ai bandi per le forze armate

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2023

Inps, Forze dell'Ordine, Ministero della Cultura. Ma anche Agenzia delle Entrate e Ministero della Giustizia. Il nuovo anno porta con sè una vagonata di concorsi pubblici in diversi settori, con l'inserimento di un gran numero di persone da assumere nella Pubblica Amministrazione.

Molti bandi devono ancora uscire, ma per alcuni uffici si sa già quali profili si cercano e quanti sono i posti per le assunzioni. Ecco i primi di cui si hanno notizie.

AGENZIA DELLE ENTRATE
Potenziamento dell'organico per l'Agenzia delle Entrate che ha disposto per il nuovo anno l’assunzione di 3.900 persone.

In particolare, le figure ricercate sono relative ai seguenti profili: 130 Funzionari tecnici; 2.500 Funzionari; 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano; 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3; 1.644 Funzionari.

INPS
Per quanto riguarda l'Inps, sono previste assunzioni tra il 2023 e il 2024, arrivando così a un totale di 13 mila assunzioni per funzionari, consulenti, professionisti e dirigenti.
Adv
Nel dettaglio, per il 2023 le assunzioni previste dovrebbero essere 2.309, mentre altre 2.062 sono in programa nel 2024. L'obiettivo è incrementare la forza-lavoro dell'Inps per gestire gli interventi relativi al Pnrr e al Piano Strategico Digitale.

FORZE DELL'ORDINE
Per quanto riguarda le forze dell'ordine, si attendono i concorsi pubblici della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. I posti per il 2023 saranno così suddivisi: 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri; 3.214 nella Polizia di Stato e 1.082; 1.082 nei Vigili del fuoco; 1.829 nella Guardia di Finanza; 1.414 nella Polizia penitenziaria.

MINISTERO DELLA CULTURA
Un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di 312 figure professionale verrà indetto dal Ministero della Cultura nei prossimi mesi. Si tratta di tre selezioni che prevedono l’assunzione delle seguenti figure professionali: 100 funzionari di area III, F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici); 200 assistenti di area II, F2; 12 dirigenti di II fascia.

Intanto, al Ministero della Cultura è ancora aperto il bando di concorso finalizzato al reclutamento di 518 funzionari che verranno inserite con contratto di lavoro a tempo indeterminato. C'è ancora tempo per partecipare: si può presentare la domanda fino al 9 gennaio 2023.

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Per quanto riguarda il Ministero della Giustizia, nel 2023 è prevista l’assunzione a tempo indeterminato di 1.092 unità di personale amministrativo non dirigenziale.

Intanto, vi ricordiamo che è aperto il bando di concorso che mette a disposizione 400 posti di lavoro in tutta Italia per la figura di notaio.La domanda di ammissione alla selezione può essere presentata a partire dal 10 gennaio 2023 e fino al 9 febbraio 2023.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI