AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Addio scirocco, la Sicilia torna a imbiancarsi: tutti in montagna a fare pupazzi di neve

Riprendete le giacche pesanti e anche gli slittini da neve. Ottime notizie per località come Piano Battaglia, monte Soro e Piano Provenzana dove è attesa copiosa la neve

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2020

Piano Battaglia (foto Rosario Cirrincione)

Riprendete i maglioni di lana e le giacche pesanti, posate le magliette di cotone che lo scirocco degli ultimi giorni vi ha fatto tirare fuori dalla naftalina.

In Sicilia sono in arrivo repentini abbassamenti di temperature tra oggi mercoledì 5 e domani giovedì 6 febbraio 2020, giorni in cui i termometri segneranno un crollo delle temperature, nonchè il ritorno della neve in Sicilia.

Attesi sull'Isola anche burrascosi venti settentrionali, sono prevista anche tormente di neve (chiamate blizzard in gergo americano) tra Madonie, Nebrodi e nord etneo oltre i 900 m di altitudine. Pertanto i più alti comuni delle tre catene montuose citate potrebbero accumulare, entro fine evento climatico (giovedì), picchi anche vicini ai 15-20 cm di neve fresca.

Accumuli superiori ai 20 cm sono stimati in alta montagna, oltre i 1.400 m circa, sempre sulle medesime zone esposte al versante settentrionale.

Dunque, oltre agli indumenti più pesanti che avete dentro l'armadio potete tirare fuori anche gli slittini e i doposci, ci sono ottime notizie per località come Piano Battaglia, monte Soro e Piano Provenzana dove è attesa copiosa la neve, che invece, durante il mese di gennaio è rimasta un miraggio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI