CRONACA
Addio al professore Gianfranco Amenta: il mondo del diritto è a lutto a Palermo
Insegnante di diritto privato, il giurista Amenta era apprezzato da tutta la comunità accademica, alunni e docenti. Il suo contributo è inciso nella storia di Unipa
Foto di Giovanni Pepi
È stata proprio la sua carriera a renderlo celebre all'interno del mondo accademico. Infatti, il professore inizia, giovanissimo, la sua carriera accademica nel gruppo di allievi e studiosi sotto la guida del docente Salvatore Orlando Cascio, di Diritto Civile del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo.
Si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode, discutendo nel 1971 una tesi sul contratto preliminare. Subito dopo inizia a svolgere attività didattica e di ricerca.
Ottenuta la conferma nel ruolo di ricercatore contribuisce, nel 1987, alla realizzazione del Dipartimento di Diritto Privato Generale e poi, nel 1989, alla creazione della Facoltà di Scienze Politiche (divenuta poi Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali – DEMS). Proprio qui, da quel momento, ha svolto la sua intensa attività didattica e di ricerca.
Sono proprio i colleghi a ricordare il grande contributo che Amenta ha apportato a Unipa: «Il prof. Amenta è stato tra i fondatori del Dottorato di Ricerca in Diritto Comparato e successivamente del Dottorato di Ricerca in Fondamenti del diritto europeo e metodologia comparatistica contribuendo alla formazione di tanti giovani studiosi, molti dei quali sono oggi professori di diritto privato e di diritto comparato nelle più prestigiose università italiane».
Aggiungono: «La passione per la didattica è sempre stata unita al lavoro di ricerca e anche al lavoro professionale. Gianfranco Amenta era, infatti, apprezzato avvocato cassazionista, componente della commissione tributaria e dell’associazione dei Magistrati Tributari».
Sono diversi gli studenti che in queste ore lo stanno ricordando su Facebook: «Non ci posso credere professore Amenta, unico nelle sue lezioni. Sei stato un amico per noi un anno di corso fantastico. Le nozioni di diritto che ho acquisito le devo anche a lei e ai suoi insegnamenti. Caro prof con dolore buon rientro alla Casa del Padre», scrive Marianna Vassallo.
Un altro ex alunno, Roberto Pagano, afferma: «Un caro ricordo del professore ed avvocato Gianfranco Amenta. Me lo hai fatto sudare il privato ed il 30 e lode alla specialistica me lo ricordo ancora come un giorno meraviglioso».
«La sua figura di professore appassionato, disponibile e al contempo autorevole rappresenta e rappresenterà un modello che non sarà dimenticato dai suoi studenti, dai suoi colleghi e da quanti hanno avuto la fortuna ed il piacere di conoscerlo, conclude la comunità accademica,» conclude la comunità accademica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|