CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Addio a Maria Fedele, docente appassionata: Palermo si stringe al marito Pietro Grasso

È scomparsa a 78 anni la professoressa moglie dell'ex presidente del Senato. La città e le istituzioni esprimono la loro vicinanza e affidano ai social i loro ricordi

Balarm
La redazione
  • 14 aprile 2025

La professoressa Maria Fedele con il marito Pietro Grasso

Aveva 78 anni la professoressa Maria Fedele, morta a Roma, dove viveva con il marito, l'ex presidente del Senato ed ex magistrato antimafia Pietro Grasso.

Maria Fedele è stata una docente di materie letterarie e ha insegnato in diversi istituti di Palermo e provincia. Un'insegnante amata da tutti, alunni compresi.

È rimasta sempre al fianco del marito anche nei momenti più difficili e complicati come il periodo del maxiprocesso e ha lavorato per diversi anni anche al Miur (ministero per l'Istruzione) dove curava i progetti per l'educazione alla legalità.

«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa della professoressa Maria Fedele. Donna e docente appassionata, la sua vita è stata dedicata non solo alla didattica, ma anche contraddistinta dal grande impegno sociale, sia come docente, sia come responsabile del progetto del Ministero dell’Istruzione per diffondere nelle scuole di tutta Italia la cultura della legalità.

Al Senatore Pietro Grasso e alla famiglia della professoressa Fedele rivolgo la vicinanza dell’amministrazione comunale in questo momento di dolore». Così il sindaco Roberto Lagalla.

Oltre alla vicinanza e al cordoglio espresso dalle istituzioni in tanti la ricordano anche sui social. «Per quanto possiamo essere stati provati, la morte ci lascia sempre attoniti - scrive Adriana Musella - è venuta a mancare la mia amica, il dispiacere è grande.

Tanti i ricordi che mi legano a loro. Non posso dimenticare l'affetto e il sostegno di cui mi hanno sempre fatto dono. Piero e Maria una coppia speciale e indissolubile. Non riesco a pensarli separati, neanche adesso. A Piero, cui voglio molto bene, ancora un forte abbraccio. Che il Signore gli dia forza».

«Addio a Maria Fedele Grasso. Una grande donna. Che dolore. Sarai sempre nel mio cuore» è un altro dei messaggi affidati al web.

I funerali della docente si svolgono il 14 aprile alle 10.00 nella parrocchia di Santa Teresa del bambin Gesù in via Filippo Parlatore a Palermo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI