MOBILITÀ
"Accura" se passi col rosso: in Sicilia arrivano i semafori che ti fanno la multa, dove sono
Già in funzione, sono in grado di rilevare le infrazioni di chi non rispetta il rosso e i passaggi pedonali grazie a un sistema elettronico sofisticato. Come riconoscerli
La nuova tecnologia T-Xroad
In Sicilia arrivano i semafori in grado di rilevare le infrazioni di chi non rispetta il rosso e/o i passaggi pedonali grazie a un sistema di monitoraggio elettronico.
Si chiamano T-XRoad e sono entrati in funzione il 10 giugno nella città di Catania.
L'innovativo dispositivo ad alta tecnologia, basato su tecniche di Computer Vision in tempo reale, è attivo tra i viali Lorenzo Bolano, Andrea Doria e Odorico da Pordenone e permetterà di sanzionare i trasgressori dopo l'immediato rilevamento delle violazioni.
È composto da un'unità di ripresa con doppia telecamera HD, di cui la prima a colori che inquadra l'incrocio per la documentazione del passaggio con semaforo rosso, la seconda sensibile all’infrarosso è dedicata alla lettura della targa su 2 corsie parallele (direzioni).
L'elaboratore si attiva solo durante la fase di giallo e rosso del semaforo per acquisire il filmato a colori del transito e leggere la targa del veicolo che commette l'infrazione.
Parallelamente si provvederà a rimpiazzare i semafori più vecchi con quelli di nuova generazione e a rimodulare i tempi di attesa per l'attraversamento dei pedoni.
Catania si conferma una città con a cuore la sicurezza dei pedoni. Scatta domenica mattina, 16 giugno, il piano di pedonalizzazione della piazza Federico di Svevia e delle zone circostanti il Castello Ursino.
Per rendere più agevole la fruizione della vasta area pedonale, sono state determinate due zone: una con l’interdizione h 24 alle auto e un’altra con la chiusura al traffico limitatamente alle ore serali e notturne nei giorni feriali, senza limiti orari di pedonalizzazione solo nei giorni festivi e le domeniche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)