CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

A Trapani "facciamo la storia", arriva il primo Pride: la data e che cosa succede

Gli organizzatori invitano a spargere la voce: «Un grande giorno che coinvolgerà tutta la provincia». E torna anche un altro appuntamento molto atteso

Balarm
La redazione
  • 19 febbraio 2025

Un'immagine del Pride

A Trapani il 26 luglio "facciamo la storia". Così il comitato organizzatore annuncia il primo Pride in assoluto che si tiene nella provincia siciliana.

Un evento destinato a lasciare il segno «contro ogni forma di violenza di genere, contro ogni abuso dei diritti dell'uomo, Trapani Pride sostiene e supporta l'Amore senza nessuna discriminazione», dicono ancora.

«L'amore è ciò che amore fa: cura i cuori, allevia le ferite e infonde energia - aggiungono - sarà un giorno importante per la città, per la comunità queer, ma anche per tuttə le persone e le famiglie che non vogliono più discriminazioni di alcun genere».

Frutto dell’impegno e della passione del gruppo Arcigay Trapani, questo evento segna un passo fondamentale nella promozione dei diritti civili in tutta la provincia.

In un momento storico complesso, il Trapani Pride vuole affermare con forza l’impegno della comunità LGBTQIA+ per una società più inclusiva, fondata sui valori di libertà, uguaglianza e dignità per tutte le persone, indipendentemente dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere o da qualsiasi altra caratteristica personale.
Adv
Sarà una festa, «un’occasione per celebrare la lotta per una società più giusta - dicono dall'Arcigay Trapani - aperta e rispettosa delle diversità. Il programma, in corso di definizione, prevede un corteo lungo la via Fardella, fino alla sede di Shorùq in Via Orlandini, per arrivare a Piazza Vittorio Emanuele dove si svolgeranno gli eventi clou della giornata».

«Invitiamo tutti a unirsi a noi il 26 luglio 2025 per dare voce insieme a un mondo più inclusivo e accogliente - aggiunge Arcigay Trapani -. Rivolgiamo un appello alle istituzioni e ai media affinché sostengano e partecipino a rendere il Primo Trapani Pride un appuntamento memorabile: ricco di eventi e partecipazione. Per la provincia di Trapani sarà un’opportunità di crescita, accoglienza e sviluppo, un’occasione per ribadire con forza l’importanza dei diritti, della parità e della condivisione».

Gli organizzatori quindi non hanno dubbi che si tratterà di «un grande giorno che coinvolgerà tutta la provincia!».

In questa chiave sul fronte dei diritti civili torna anche quest'anno il Pride ad Alcamo. La data è fissata il 28 giugno 2025 quando la città sarà nuovamente teatro di una grande manifestazione dedicata all'inclusione.

Dopo due anni di pausa, l'Alcamo Pride si prepara a colorare le strade della città con una parata vivace e un concerto finale che promette di essere indimenticabile.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI