SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

A Palermo arriva il vaccino contro il virus sinciziale: chi può richiederlo (gratis) e come

Parte (in anteprima) la campagna di vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale. Per decenni non vi sono state forme di prevenzione, ora la svolta

Balarm
La redazione
  • 28 marzo 2024

A partire dal 2 aprile al Policlinico di Palermo (presso l’Ambulatorio Vaccinale dell’Uoc Epidemiologia Clinica con Registro Tumori) è possibile prenotare in offerta gratuita, e in anteprima rispetto all’introduzione del vaccino nella Schedula vaccinale della Regione Sicilia, il vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale (RSV).

Il vaccino, che nasce dalla necessità di prevenire l’impatto della patologia negli adulti fragili e negli anziani, può essere prenotato da tutti i soggetti over 75 e i soggetti over 60 con patologie (asma, BPCO, insufficienza renale cronica, patologie cardiovascolari, patologie immunosoppressive, epatopatie).

L’RSV è una malattia respiratoria data da un virus simile nella sintomatologia e nella mortalità al virus influenzale, contro cui per decenni non vi sono state forme di prevenzione. Ogni anno in Italia il virus causa oltre 290 mila casi, 26 mila ospedalizzazioni e 2 mila decessi nei soggetti over 60.
Adv
Nel mese di Giugno 2023, l’EMA e AIFA (Enti Regolatori per l’Autorizzazione di Farmaci e Vaccini in commercio) hanno autorizzato un vaccino proteico adiuvato in base ai dati ottimali di efficacia e sicurezza.

Presso l’Ambulatorio Vaccinale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” è stato svolto tale trial di fase III della durata triennale, reclutando oltre 25 soggetti over 60 per la valutazione di efficacia e sicurezza del vaccino.

Il Commissario straordinario del Policlinico, Maria Grazia Furnari, commenta: «La vaccinazione è uno strumento importante di prevenzione e di tutela della salute, individuale e collettiva, che ci permette di allontanare il rischio delle malattie prevenibili, e, come abbiamo verificato in questi ultimi anni con la pandemia causata dal COVID, di contrastare disastrose epidemie.

Il Policlinico ha una grande esperienza in questo campo e porta avanti numerosi studi sperimentali su diversi vaccini alla ricerca di strategie efficaci nell’ambito della prevenzione.

L’Azienda ospedaliera universitaria - conclude - ha costruito un’efficiente organizzazione, grazie all’impegno dell’unità operativa di Epidemiologia con registro tumori per offrire ai cittadini l’offerta vaccinale più ampia e proteggerli da forme gravi di malattia».

La Regione Siciliana ha provveduto all’acquisizione di circa 2000 dosi di vaccino, in anteprima rispetto al resto d’Italia, per permettere un inizio della campagna vaccinale precoce nelle ASP di Palermo e Catania.

A Palermo, circa 100 dosi sono a disposizione della popolazione generale che può prenotarle presso l’Ambulatorio Vaccinale dell’AOU Policlinico di Palermo, le restanti sono somministrate in collaborazione con l’Asp Palermo nei soggetti ricoverati nelle RSA e Case di Riposo di Palermo e Provincia e da un campione di medici di medicina generale di Palermo e provincia.

Come prenotarsi
Per qualsiasi informazione e per prenotare un appuntamento presso l'Ambulatorio Vaccinale del Policlinico di Palermo per la vaccinazione anti-RSV o per altri vaccini previsti dal Piano Regionale occorre chiamare il numero +39 3398763093 nei seguenti giorni e orari: Lunedì dalle ore 10.00 alle 12.00, Martedì dalle ore 14.30 alle 16.30, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 11.00.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI