CULTURA
A dicembre mercatini di Natale, degustazioni e Circogiochi: gli eventi (gratuiti) a Palermo
Degustazioni, mostre, mercatini di natale e voli avventurosi in mongolfiera. Le esperienze gratuite non mancano a Palermo in occasione delle Feste
Mercatini di Natale in via Magliocco a Palermo
SAGRE DI PAESE
Degustazioni gratuite in piazza e visite culturali nei musei. A Piana degli Albanesi domenica 1 dicembre il Gal Terre Normanne insieme con il sindaco Rosario Petta propongono una giornata all'insegna dei sapori tipici del territorio e della scoperta del patrimonio artistico-religioso del comune arbëreshë.
FIERE E MERCATI
Dal 28 settembre, ogni sabato dalle 9.00 alle 13.00 fino al 28 dicembre, nuovo mercato biologico "La salute vien mangiando" a Palermo. L'appuntamento con una spesa di qualità, a prezzi competitivi, all'insegna del biologico e delle specialità del territorio palermitano e siciliano è al Giardino Vincenzo Florio, ai margini dello Stadio delle Palme.
L'ottava edizione dell'"International Street Food", la più importante manifestazione di street food in Italia, approda a Palermo da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024 in piazzale Giotto. Venerdì dalle 18.00 a mezzanotte, sabato e domenica dalle 12.00 a mezzanotte, iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità con truck e stand che propongono specialità italiane e internazionali.
Un appuntamento che si ripete ogni fine settimana - dall'8 novembre al 7 dicembre 2024, con una selezione diversa di prodotti a cui viene dedicato ogni week end. Tutti sono invitati ad assaporare e scoprire i prodotti tipici siciliani grazie ai banchetti di degustazione allestiti in negozio.
Tra i prodotti in degustazione ci sono l'olio d'oliva, varie tipologie di formaggi, creme, biscotti tipici, e tante altre specialità che raccontano la storia e le tradizioni della nostra amata Sicilia.
MERCATINI DI NATALE
Luci, dolci, manufatti e fiere che muovono la città: a Palermo non è Natale senza i suoi mercatini. Allestiti per l'occasione imminente, ci sono diverse zone del capoluogo siciliano in questi mesi illuminano le strade creando un'atmosfera a cui non puoi dire di no.
Anche quest'anno il Centro Sociale Villa Rossi, nel quartiere Tommaso Natale di Palermo, ospita "Mercatini di Natale", giunto alla quarta edizione. Sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 dicembre, appuntamento dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30.
Oltre alla consueta presenza degli artigiani hobbisti e delle loro creazioni, degustazioni natalizie e il set fotografico per la realizzazione di foto ricordo e calendari.
VISITE ED ESCURSIONI
Torna anche a dicembre il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
Aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti. I luoghi aperti dal Touring Club Italiano - Palermo grazie ai suoi soci volontari si animano. Parliamo della Chiesa di Santa Maria in Valverde e della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi, visitabili tutti i giovedì, dalle ore 16.00 alle 19.00.
ESPERIENZE
Una giornata all’insegna dell’avventura, della cultura e della buona compagnia. Un evento dedicato agli appassionati di motociclismo, ideato per celebrare il mondo delle due ruote e per valorizzare il territorio. Domenica 1 dicembre, a partire dalle 10.00, appuntamento la prima "Motocavalcata con mongolfiera".
Arriva il circo tra le colorate bancarelle del Mercato del Capo a Palermo. Due giorni di divertimento, laboratori e attività dedicate ai più piccoli tra spettacoli circensi e giochi per tutta la famiglia con il festival Circogiochi a Palermo. L'appuntamento si svolge sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 11.00 alle 15.00, con un programma ricco di attività lungo tutto il Mercato storico del Capo.
Terza edizione della "Targa Franchi e Ingrassia" domenica 1 dicembre alle 18.00 al Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Vincenzo Canzone conduce la serata (con la direzione artistica di Marco Li Vigni) che prevede la consegna di una "Targa alla Carriera" a Manlio Dovì.
Alla Casa dell'equità e della bellezza di Palermo le "Domeniche di spiritualità laica", evento che si ripete ogni prima domenica del mese fino a giugno 2025.
MOSTRE
Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.
in occasione del quattrocentesimo anniversario del Festino di Santa Rosalia, con l'ambizione di essere testimonianza di una grande celebrazione che rende omaggio a Palermo.
"Palermo rifiorisce con Santa Rosalia" è la mostra allestita fino all'8 dicembre a Palermo, nella sala mostre della Galleria d'Arte Moderna ed è visitabile tutti i giorni, a ingresso libero, da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 18.30.
All'Archivio di Stato della Gancia c'è la mostra documentaria Lost and Found. Itinerari dei beni culturali in Sicilia durante e dopo il secondo conflitto mondiale (1940-1950)". La mostra è aperta fino a gennaio 2025.
Francesco Fontana invita il pubblico a esplorare il mondo coi suoi occhi. Fino al 7 dicembre, la Galleria Caravello ospita le opere dell'artista palermitano per la mostra Genius Loci - L'Anima delle Città. Da quando era solo un ragazzo, Fontana ha perseguito un'idea bohemien di nomadismo. Con la sua emigrazione giovanile da Palermo a Parigi e poi a Londra negli anni Ottanta, ha cercato una simbiosi tra la vita e l'arte.
Fino al 27 dicembre 2024, a Palazzo Ziino, in centro a Palermo, è possibile visitare la mostra dell'artista Franco Nocera, patrocinata dal Comune di Palermo, dal titolo Passioni intense e melanconiche.
Mosche e Cristi, a cura di Agata Polizzi, è in mostra fino al 31 gennaio 2025 da FPAC - Francesco Pantaleone Arte Contemporanea in via Vittorio Emanuele a Palermo. Artista giovane ma già molto salda nel suo percorso, Maïa è espressione di una generazione di artisti che consapevolmente utilizza le arti visive per elaborare non solo la propria visione del mondo.
Le estetiche raffinate dell'artista Chloé Vanderstraeten e del fotografo Patrick Bienert, dialogano fino all'11 gennaio all'interno dello spazio espositivo In via Cluverio, Officina a Palermo in un nuovo allestimento dal titolo Light Breath and Lines, a cura di Josephine Flasseur, ideatrice e direttrice artistica della Galleria.
È la caratteristica principale dello stile del pittore, fumettista, grafico e writer Salvo Nero, diviso tra il narcisismo del proprio ego e il romanticismo del legame invisibile e indissolubile che unisce due innamorati. Da sabato 7 dicembre 2024, è in mostra con Ti l’Eggo da Artètika, spazio espositivo per l’anima, in via Giorgio Castriota, 15 a Palermo.
Alla galleria Il Casino delle Muse in via XII Gennaio 11 a Palermo la mostra Shining, personale dell'artista Max Ferrigno. L'esposizione rappresenta un'opportunità per esplorare il nuovo percorso artistico di Ferrigno, noto per essere un rappresentante del movimento pop-surrealista.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"