STORIE
A Caltanissetta una panchina arcobaleno che "sforna" cibo: è il cuore d'oro di Fedele
Ogni giorno scrive un post sulla sua pagina Facebook per ricordare ai nisseni che di sera, alla chiusura del suo panificio, lascerà sulla sua panchina quanto rimasto
Parisio, Vincenzo Cancelleri e Fedele Termine
Succede anche che il panettiere è un uomo dal cuore grande e generoso e fa di quel gesto una missione da compiere non solo una volta, ma ogni giorno. Succede così che il panettiere mette fuori dal suo forno una panchina e ogni sera lascia del cibo per i più bisognosi. Nasce così, a Caltanissetta, la panchina della solidarietà.
Fedele Termine è un fornaio di 47 anni, è originario di Ribera e nel 2018 ha aperto il suo panificio a Caltanissetta, in via Fra’ Giarratana.
A Caltanissetta tutti conoscono Fedele e la sua generosità. Infatti, ogni sera, ormai da qualche anno, lascia il cibo avanzato al forno sulla panchina posta fuori il panificio così chiunque avesse bisogno avrà qualcosa da mettere sotto i denti.
Latte, pane, pasta, acqua, dolci, pezzi di rosticceria sulla panchina, ogni sera, si trova di tutto, anche del pesce fresco della pescheria accanto al Forno di Fedele.
E Fedele lo sa e lo sanno anche i tanti ragazzi che quotidianamente si dedicano alle attività del sociale e che frequentano il panificio di via Fra’ Giarratana. Non solo la panchina, Fedele forma anche un gruppo I ragazzi della notte per sensibilizzare i giovani contro l’uso di droghe e alcool. Ogni sera I ragazzi della notte partono dal panificio di Fedele per la consegna del cibo ai meno abbienti. Questi sono piccoli gesti che scaldano il cuore di un’intera comunità.
lo scorso agosto, la giunta Gambino decide di donare una nuova panchina a Fedele per sostituire quella che con il tempo si è logorata.
La nuova panchina ha i colori dell’arcobaleno ed è stata realizzata da Fedele assieme a Vincenzo Cancelleri, attivista del Movimento Cinque Stelle, e Parisio – così lo conoscono tutti i nisseni – che durante la pandemia, grazie alla solidarietà di molti, ha aiutato tantissime famiglie in difficoltà.
E proprio durante il lockdown Fedele si è fatto promotore di una grande campagna di sensibilizzazione, coinvolgendo molti nisseni anche alla raccolta, sempre presso il suo forno, di beni di prima necessità da donare a chi ha maggiormente sofferto la crisi economica del momento. Cibo per tutti i bisognosi e un foglio con scritto “buona cena”, ogni sera, in via Fra’ Giarratana si respira amore, pace e solidarietà grazie al cuore d’oro di Fedele.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia