STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

A 10 anni è un'attrice di Palermo: Morena, che recita (per caso) con Michele Placido

Da un evento fortuito è diventata un'attrice. Mamma Grazia l'ha aiutata molto, ma ha potuto contare anche su tutta la famiglia che l'ha seguita in questa avventura

Selene Grimaudo
Giornalista pubblicista e pedagogista
  • 1 novembre 2024

Morena Prestigiacomo

Morena Prestigiacomo ha dieci anni, è nata e vive a Palermo, è una bambina solare, determinata e ama viaggiare. Sin da piccolissima pratica danza classica e danza contemporanea, ma ha anche una grande passione per la recitazione e per la moda.

In realtà Morena ama l'arte in tutte le sue forme. Tra le sue passioni è arrivata, un po' per caso e un po' per gioco, quella per il cinema, ma da cosa nasce questa sua passione?

Guardando dei film insieme a mamma Grazia, Morena ha capito che le sarebbe piaciuto molto diventare un'attrice. Le piace, infatti, l'idea di interpretare tante persone diverse da lei.

Ed è proprio partendo dalla passione per il cinema che Morena è arrivata a realizzare il suo sogno. Infatti, Morena si è avvicinata alla recitazione grazie all'incontro con un "grande" personaggio del cinema: Michele Placido.

L'occasione è nata un po' per caso, si è trattato di un provino realizzato molto velocemente durante un suo viaggio con la famiglia a Milano. Morena non aveva assolutamente idea che quel provino improvvisato, dentro una stanza di hotel, senza luci adeguate e senza nessuna preparazione, sarebbe andato così bene.
Adv
Quindi, da un evento fortuito Morena è diventata una piccola attrice. Mamma Grazia l'ha aiutata molto, ma Morena ha potuto contare anche su tutta la famiglia sia sul suo papà che suo fratello Flavio, infatti, tutti l'hanno seguita passo passo in questa avventura.

Quando è stata a Roma per le prove del film ed ha incontrato per la prima volta Michele Placido e gran parte del cast, Morena si è molto emozionata, ma ha seguito le indicazioni per la recitazione, come una vera artista.

Al momento non ha rinunciato a nulla per questa sua passione, perché la vede come un gioco, come la possibilità di esprimersi e di potere "fare arte". Il sostegno e il supporto dei suoi genitori è fondamentale e mamma e papà l'appoggiano in tutto perché la vedono felice.

Mamma Grazia ci racconta che la loro giornata tipo cerca di conciliare gli impegni di tutti, principalmente quelli di Morena.

Grazia accompagna i bambini a scuola, al ritorno da scuola, dopo pranzo, Morena inizia subito i compiti, perché poi frequenta danza, dove si reca tutti i giorni e ha i suoi impegni riferiti alla partecipazione al film, le prove di casting.

Il tempo non basta mai e mamma Grazia, la sera va a letto distrutta ma felice, nel weekend però la famiglia si prende spazi di pausa e relax. Flavio, il fratello di Morena, ha13 anni e anche lui è un piccolo artista in quanto ama suonare la batteria e riesce molto bene in questo suo hobby. In famiglia non ci sono altri talenti cinematografici, anche se mamma Grazia, da piccola, ha partecipato ad un film come comparsa.

Si intitola "Eterno visionario" il film che Morena ha realizzato con Michele Placido, dal 7 novembre al cinema, e tratta della vita di Pirandello.

Sul set Morena ha fatto amicizia un po' con tutti, infatti, era la più piccola ed è stata voluta bene coccolata fin da subito. In questa avventura Morena non ha trovato nessuna difficoltà, perché Michele Placido è stato molto bravo a spiegarle il personaggio da impersonare e l'ha aiutata molto a interpretarlo come lui desiderava che fosse.

Morena non riesce facilmente a gestire la scuola e questo nuovo percorso che sta intraprendendo, però è una bambina molto determinata e sino ad ora è riuscita molto bene nel suo intento.

Dopo le prove correva in hotel e studiava per recuperare quello che i suoi compagni avevano fatto a scuola.

Ha concluso l'anno scolastico con il massimo dei voti e questa è stata, davvero, una grande soddisfazione. Morena pensa di continuare e non molla. Lei sostiene che questo mondo non è semplice, però afferma che per tutte le cose belle bisogna lottare. Lei ama danzare e in futuro vorrebbe riuscire a conciliare entrambe le cose, spera magari in un film dove può interpretare una ballerina.

Morena mi chiede, in particolar modo, di ringraziare i suoi genitori, la sua famiglia, gli zii, i nonni che fanno il tifo per lei e tutte le persone che la seguono sul suo profilo Instagram @Grazialogiudice gestito dalla sua mamma.

Infine, ringrazia anche noi di di Balarm per questa "bella intervista" che si è molto divertita a realizzare.

Siamo contenti di poter fare conoscere, al nostro pubblico, questa bambina che non ha solo grandi speranze, ma anche grandi capacità. Noi siamo certi che con il suo talento e il suo impegno, riuscirà a fare tanta strada
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI