MOBILITÀ
60 milioni per "risanare" le autostrade in Sicilia: è uscito il bando che (forse) ci salva
Gli appalti avranno una durata di quattro anni e saranno attivati con Accordo Quadro, che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività
L'indicazione autostradale dell'aeroporto di Palermo
I 12 bandi di gara, uno per ogni centro manutentorio, prevedono un importo del valore di 5 milioni di euro ciascuno (nell’ambito di un investimento complessivo di 380 milioni sull’intero territorio nazionale parte della nuova tranche del piano #bastabuche).
Gli appalti avranno una durata di quattro anni e saranno attivati con Accordo Quadro, che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività rispetto alla programmazione della manutenzione delle strade consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza nell’esecuzione.
Il bando e il disciplinare di gara sono disponibili sul sito istituzionale Anas, all’interno della sezione Fornitori, e sul Portale Acquisti Anas all’interno della sezione Bandi e Avvisi da cui è poi possibile accedere all’area riservata contenente tutta la documentazione di gara.
Vediamo: 15 milioni saranno destinati alle autostrade A19 Palermo-Catania, A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e loro diramazioni. Altri 25 milioni saranno destinati alle strade statali della Sicilia occidentale e 20 milioni saranno destinati alle strade statali della Sicilia orientale, all’autostrada Catania-Siracusa, alla Tangenziale Ovest di Catania e alla sua diramazione A18.
L'Anas, che originariamente indicava l'Azienda nazionale autonoma delle strade è una società per azioni italiana, integrata da gennaio 2018 nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Giuridicamente la società è qualificabile quale organismo di diritto pubblico inoltre, nell'ambito del sistema europeo dei conti nazionali e regionali, rientra fra le unità istituzionali appartenenti al settore delle amministrazioni pubbliche e, in particolar modo, figura fra le società in conto economico consolidato dello Stato italiano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati