CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

112 anni (e non sentirli): i segreti di nonna Francesca, la donna più anziana di Sicilia

Nata l'11 gennaio del 1912, la sua vita l'ha vista testimone, nel "secolo breve", di due Guerre mondiali, ma anche della transizione dal Regno d'Italia alla Repubblica

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2024

Francesca Fioriglio (foto da Facebook)

Con i suoi 112 anni, nata a Sciacca (Agrigento) ed è una nonnina amata dai suoi nipoti (e ormai pronipoti) che ancora si prendono cura di lei.

Stiamo parlando di Francesca Fioriglio, la donna più anziana della Sicilia nonché tra le ultime testimoni del Novecento. Nata l'11 gennaio del 1912, la sua vita l'ha vista testimone, nel "secolo breve", di due Guerre mondiali, ma anche della transizione dal Regno d'Italia alla Repubblica, assistendo all'avvicendarsi di ben dieci Papi, due sovrani e tutti i presidenti del Consiglio e i capi di Stato fino a oggi.

Nella sua lunga esistenza ha anche accolto tra le sue braccia le diverse generazioni di una famiglia numerosa. Da tempo i suoi compleanni vengono celebrati puntualmente dal blog britannico "Gerontology", ma anche dall'associazione "Giustitalia" che si occupa di tutela legale delle persone molto anziane.

Chissà qual è il segreto della sua longevità, di lei si sa che non si è mai spostata dalla Sicilia e da anni vive ad Agrigento. Sicuramente ha un fisico invidiabile, dato che è riuscita a superare indenne l'influenza "Spagnola" del 1918 come, più recentemente, il Covid.

Stando a quanto riferiscono i familiari riferiscono ha "semplicemente" vissuto una vita sana, tranquilla e senza eccessi. Mai una sigaretta in 112 anni, che ha seguito un'alimentazione a base di pasti leggeri, accompagnati ogni tanto da un buon bicchiere di vino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI