BANDI E OPPORTUNITÀ
Una tavernetta arrampicata sulle Madonie: Petralia Sottana lancia un bando per tutti
Il Comune del pittoresco borgo di montagna offre contributi per l'apertura di trattorie e ristorantini nel suo centro storico: Petralia Sottana è un centro amato dai turisti
Petralia Sottana
Si lavora nell’ambito di un percorso di valorizzazione commerciale e gestione del centro storico per favorire e migliorare l’attrattività del luogo attraverso specifiche azioni: chi ha intenzione - o il sogno - di creare un servizio di ristorazione di cucina locale, tipo trattoria, nel centro storico del Comune riceverà un contributo di 15mila euro a fondo perduto.
Il contributo potrà essere utilizzato per acquistare attrezzatura, ristrutturare i locali, le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2019 consegnate a mano al protocollo. Per i dettagli potete consultare il bando e scaricare il modulo di partecipazione qui.
Una commissione appositamente costituita, provvederà ad esaminare le domande e dichiararle ammissibili, a seguito della valutazione della documentazione presentata: il contributo per la nuova attività verrà erogato a favore di una sola domanda dichiarata ammissibile in base al maggiore punteggio ottenuto secondo i criteri contenti nel bando.
L’Amministrazione di Petralia Sottana, negli anni passati, ha già attuato delle misure per valorizzare il centro storico e promuovere l’apertura di nuove attività: non possiamo non ricordare le due attività commerciali aperte nel biennio scorso e il piano costruttivo che ha permesso di recuperare numerose case inutilizzate nel centro storico, garantendo un giusto introito ai proprietari che le hanno messe a disposizione per questo progetto, e riscattando abitazioni tipiche che sono state tutte assegnate.
Un ottimo riscontro per il paese insignito dalla Bandiera Arancione del Touring Club, che grazie a questi interventi di salvaguardia del paesaggio urbano e della difesa delle attività ricadenti nel centro storico, mantiene intatta la sua caratteristica struttura di "centro abitato" dalla valenza turistica e culturale.
Un grande attrattore per quanti vogliono trascorrere dei periodi in questo gioiello di arte, cultura e tradizioni, cuore pulsante del Parco delle Madonie, crocevia obbligato per gli escursionisti provenienti da ogni dove.
Una grande opportunità imprenditoriale insomma, quella di aprire una struttura per i servizi ristorativi, una trattoria, un settore che tra le strade del borgo antico praticamente non conosce concorrenza.
Petralia Soprana è il più alto paese delle Madonie, domina un ampio paesaggio che spazia dalle cime innevate dell’Etna, alla città di Enna e ai monti del palermitano e poi le ampie vallate e i corsi d’acqua delle campagne che la circondano.
È intensa la suggestione che suscita la vista dall’altopiano di Petralia Soprana, nei giorni in cui le nuvole stratificate alle quote più basse regalano paesaggi sospesi e struggenti tramonti. Petralia Soprana è raggiungibile dall’autostrada Palermo-Catania svincolando a Tre Monzelli e proseguendo per la SS 120.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini