ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Villa Alliata: "Chassés-Croisés/Artist Exchange"

Al Centro d'Arte Piana dei Colli – Villa Alliata Cardillo si inaugura una mostra a cura di Giulia Ingarao e María Jesús Martínez Silvente

  • 16 novembre 2010

Uno scambio di residenze d’artista, in un’inedita versione tutta al femminile, che culminerà nella mostra che si inaugurerà giovedì 18 novembre alle ore 19. "Chassés-Croisés - Artist Exchange Project" è il nuovo interessantissimo progetto realizzato presso il Centro d’Arte Piana dei Colli – Villa Alliata Cardillo (via Faraone 2, Palermo) a cura di Giulia Ingarao, direttore artistico del centro, e María Jesús Martínez Silvente dell’Università di Malaga. Le sei protagoniste, Esther Burger e Patricia Kaersenhou dall’Olanda, Laura Brinkmann e Ruth Morán Méndez dalla Spagna, Anne-Clémence de Grolée e Marjolein Wortmann dall’Italia, rifletteranno sulle relazioni tra luoghi e contesti di provenienza e d’approdo e sulle diverse manipolazioni del materiale visivo originario e acquisito.

Se chassés-croisée allude allo scambio, letteralmente al rincorrersi, all’incrocio, non può che emergere questo carattere fortissimo di messa in relazione profonda delle parti: la curatrice Ingarao parla, pertanto, di “connettività reale”, sottolineando il legame strettissimo che corre tra individuo e contesto in cui questi si stabilisce. Promossa con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, l’Ambasciata di Spagna in Italia, la Consigliera Regionale di Parità (Regione Sicilia), il Vicerrectorado de Cultura y Relaciones institucionales; Vicerrectorado de estudiantes, La Caja Blanca, l’Ayuntamiento de Málaga e l’Área de Juventud, la mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre, dal mercoledì al sabato, dalle ore 16 alle 20 (ingresso gratuito). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.pianadeicolli.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE