ATTUALITÀ
Testa di maiale mozzata. "Avvertimento" a Balarm
Performance, micro-installazioni e dialoghi: fa tappa a Palermo il progetto artistico itinerante promosso dall’associazione culturale PASS/O di Scicli
Anche Balarm è avvertito. Avvertimento: una sola parola dai significati diversi. Avviso, ma anche percezione e, in una declinazione ancora più ampia, percorso artistico articolato, viaggio culturale scaturito dall’incontro di tante personalità diverse. La testa di maiale è un simbolo intimidatorio. "A v v e r t i m e n t o" è il nome scelto per un progetto artistico itinerante nato su proposta dell’associazione culturale PASS/O di Scicli, impegnata nella promozione dell’arte contemporanea in Sicilia: l’idea scatenante è la simbologia che giace dietro le sculture, ottenute da matrice vera, di una decina di teste di maiale mozzate, realizzate da Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi, che interagiscono con il tessuto urbano ed i suoi abitanti.
A partire dalla rielaborazione delle simbologie più diffuse Daniele Marranca, altro autore del progetto, ha costituito la trama degli eventi; l’accezione negativa diventa un invito a risvegliare le proprie coscienze e mette al centro il rapporto con l’altro oltre l’opera d’arte in sé. Il viaggio delle opere scultoree fa tappa a Palermo: a suggellarla performance, micro-installazioni diffuse e dialoghi per la città. Il tutto inizia con un’installazione temporanea a piazza Pretoria: le sculture-simbolo vengono consegnate nelle sedi dei partner del progetto, che diventano vere e propri luoghi espositivi fino al due gennaio, data conclusiva del soggiorno palermitano dell’evento.
Gli "oggetti" sono stati consegnati a luoghi e persone rappresentativi della volontà di rinnovare il territorio, luoghi in cui ogni giorno si schiudono piccole rivoluzioni culturali. Concorrono al progetto Comitato Addiopizzo, Libera Contro le Mafie, Libera Terra, Associazione Palermo Teatro Festival, Movimento Idea e Azione, Navarra Editore, Comitato di cittadini per il Bene Collettivo, Radio 100 passi, Codifas - Consorzio in Difesa dell’Agricoltura Siciliana, ADI Sicilia, Clac, Rosalìo.it, Farm Cultural Park, The Hub Sicilia, I Candelai, PaLab, Università degli Studi di Palermo, L’Espace, Malaussène, Antica Focacceria San Francesco, CESIE, e naturalmente Balarm.
Il primo ciclo di appuntamenti di "A v v e r t i m e n t o" si è svolto in estate, si è concluso il 30 agosto ed ha interessato tre località siciliane: Marzamemi, Scicli e Sciacca, teatro di performance artistiche, incontri fatti di musica e rappresentazioni estemporanee lungo le strade cittadine. Il pubblico riveste un ruolo fondamentale nell’ambito del progetto, che si propone anche di indagare il modo di pensare della comunità in merito a tematiche di forte rilevanza sociale quali mafia, giustizia, denuncia. A tal proposito è già stata avviata una vera e propria “indagine sociale”, curata dallo psicologo Piero Bochiaro, che si avvale di numerosi strumenti di rilevazione: questionari, focus group, analisi del contenuto di stampa, web e televisione, al fine di produrre una “fotografia” della collettività. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.avvertimento.net.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Un angolo di paradiso in Sicilia: il mare di una meravigliosa baia è (finalmente) pulito
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia