ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Sicilia in Viaggio" in mostra per le vie di Milano

Centoventi scatti per ritrarre il centro del Mediterraneo. Sicilia come oasi di pace, come luogo dove l'ospitalità verso lo straniero è una legge sacra

  • 15 settembre 2011

Milano città d'arte offre i suoi spazi per una mostra tutta siciliana. Fino a martedì 4 ottobre il centro del capoluogo lombardo farà da palcoscenico alla mostra "Sicilia in viaggio". Centoventi scatti del fotoreporter Walter Leonardi con un unico ed imprescindibile filo conduttore: le bellezze della Sicilia.

Sarà possibile "visitare" la Sicilia facendo una passeggiata nel centro storico milanese; da via Dante a corso Vittorio Emanuele, passando per piazza Cordusio. La mostra-evento è l'ultima tappa di una storia cominciata circa un anno fa, quando l'editore milanese della Genivs Loci, Sandro Battistessa, viene a contatto con il fotografo e attraverso le sue immagini si innamora della Sicilia. Leonardi non ha tralasciato alcun angolo dell'isola: dal Tempio di Segesta ai salinari di Mozia, dalla Fontana Pretoria di Palermo alla Scala dei Turchi di Realmonte e tanto altro ancora.

L'amore per la nostra terra determina in tempi brevi una decisione immediata: realizzare un libro. Nasce così il volume "Sicilia", un'edizione fuori formato (48 x 33,5 cm) stampata su carta pregiata, racchiusa in un'elegante custodia, introdotta dallo scrittore ed archeologo Massimo Valerio Manfredi. Ad essere centoventi, questa volta, sono le pagine, che al loro interno comprendono 194 fotografie a colori di grande impatto visivo, che ritraggono una Sicilia incantata quanto reale, fuori dai soliti cliché. Le immagini sono accompagnate dai testi di Gabriella De Fina. Il racconto degli scatti ruota attorno al mito: otto storie, riscritte con la voce di chi ascolta un racconto che dura da millenni e che si va arricchendo, giorno dopo giorno, di dettagli propri di una terra che gli dei hanno scelto come dimora ideale.

Adv
«La Sicilia, al centro di un Mediterraneo afflitto da innumerevoli conflitti e pericoli, continua a rappresentare un'oasi di pace, un luogo dove l'ospitalità verso lo straniero è una legge sacra e irrinunciabile, una terra che è emblema della tolleranza tra popoli, virtù più che mai necessaria nell'Italia multicurale di oggi e in un mondo sempre più globalizzato», scrivono gli organizzatori della mostra in una nota. Il libro fuori formato è stato riprodotto in una versione in miniatura, che conserva tutta la sua bellezza e la sua eleganza, diventando oggi anche catalogo della mostra. L'esposizione, dopo Milano, si sposterà a New York, Mosca, Emirati Arabi, Londra, Berlino e Parigi. La mostra è stata promossa dalla Genivs Loci Publishing Company, con il patronato della Repubblica Italiana, del Comune di Milano e delle Regione Siciliana.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE