ARTE E ARCHITETTURA
Si apre la Piramide per "Il rito della luce"
La Piramide, un tetraedro cavo sarà visitabile solo nel mese di giugno in coincidenza con il solstizio d'estate; negli stessi giorni altri eventi collaterali
Una volta all'anno le ore di luce superano quelle di buio, capita con il solstizio d'estate che come di consueto avverrà tra domenica 20 e sabato 21 giugno e segnerà l'ingresso della nuova stagione. Per festeggiare tale evento Fiumara d'Arte e Antonio Presti hanno organizzato e ideato "Il Rito della Luce", tre giorni di appuntamenti ad ingresso libero che coinvolgono tre comuni della Sicilia. A Motta D'Affermo, in provincia di Messina, ci sarà l'apertura della "Piramide - 38° Parallelo", l'imponente opera di Mauro Staccioli alta 30 metri, la cui costruzione è durata ben 2 anni e mezzo, ed è simbolo di una figura geometrica perfetta, che vuole invitare a meditare sul destino di uomini, in lotta tra immanenza e trascendenza, tra materia e spiritualità.
La Piramide, un tetraedro cavo, realizzata con centinaia di lastre in acciaio corten, è stata battezzata il 21 marzo dall’equinozio di primavera e adesso sarà visitabile solo nel mese di giugno in coincidenza con il solstizio d'estate per condividere lo spirito della luce universale, dato che da una sola fessura dell’imponente tetraedro cavo filtreranno, all’interno del ventre della Piramide, i raggi del sole che illumineranno ogni visitatore. Per assistere all'apertura della Piramide bisogna recarsi presso la Contrada Belvedere dalle ore 10 venerdì 18 giugno per l'appuntamento a Motta D'Affermo, che darà inizio alla manifestazione e proseguirà fino a lunedì 21 giugno. Nella stessa giornata di venerdì appuntamento anche a Castel di Tusa, sempre in provincia di Messina, dalle ore 21 presso l'Art Hotel Atelier sul Mare dove si svolgerà un reading di poesia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
La Befana nella "Città delle Illusioni" di Palermo: dolciumi e biglietto unico
-
ITINERARI E LUOGHI
“N’capu e di sutta è bedda": cos'è la coda di volpe della Sicilia nascosta dal mare
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire