ARTE E ARCHITETTURA
"Poggioreale", la personale di Luca Savettiere
All’associazione culturale "Katakusinòs" una mostra che lega la quotidianità della vita prima del terremoto alla trasformazione di Poggioreale dopo la tragedia
Un comune colpito dal terremoto del 1968, ma anche protagonista della personale di Luca Savettiere: si tratta di "Poggioreale", mostra allestita all’associazione culturale "Katakusinòs" (via Nicolò Garzilli 26, Palermo), che sarà inaugurata venerdì 18 febbraio alle 19.30 e che sarà visitabile fino a mercoledì 18 maggio. Classe ’76, l’artista nel suo percorso ha dato enorme importanza alla fotografia come arte del cogliere silenziosamente e in maniera del tutto personale le mille sfaccettature della realtà che si propongono ogni giorno ai nostri occhi.
Così Savettiere lega la normalità e la quotidianità della vita prima del terremoto alla trasformazione se non all’annullamento stesso di quella quotidianità della piccola cittadina della Valle del Belice dopo la tragedia, costretta a scegliere altra collocazione per le sue abitazioni. Nei cinque anni in cui Savettiere ha fotografato quei luoghi, ne ha colto la “metamorfosi altra”, la continua simbiosi tra ruderi e natura, e il lento ma progressivo trionfo di quest’ultima su tutto il resto. È il racconto di ciò che si è mantenuto ed è rimasto come congelato, scheletri di un’esistenza ormai vissuta e interrotta repentinamente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici
-
STORIA E TRADIZIONI
Ti sembrano "pupe" palermitane (ma non lo sono): le mangi dove non ti aspetti
-
ITINERARI E LUOGHI
“N’capu e di sutta è bedda": cos'è la coda di volpe della Sicilia nascosta dal mare