ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Omaggio a Tiziano": capolavori a confronto a Troina

Capolavori in mostra e a confronto fra loro a Troina: dal 16 luglio al 15 ottobre sarà possibile ammirare le opere di Tiziano e altri artisti di spicco alla Torre Capitania

Balarm
La redazione
  • 27 luglio 2016

Una mostra di rilievo, che incanta e che punta ad attrarre turisti e appassionati d'arte: appuntamento a Troina con la mostra d'arte pittorica dal titolo "Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto", ospitata nella Sala Miani della Torre Capitaina (via Conte Ruggero) fino al 15 ottobre.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00. Il costo d'ingresso è di 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto studenti), mentre disabili e bambini di età inferiore a 10 anni possono accedere gratuitamente.

L'esposizione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Fabio Venezia, comprende cinque i dipinti di spicco, di cui due di Tiziano Vecelio il "Ritratto di Paolo III col camauro", del 1543, e il "Ritratto di Dama", della metà del Cinquecento.

A "confrontarsi" con queste due opere sono la "Madonna delle rose in trono" della seconda metà del Cinquecento, dei fratelli ticinesi Aurelio e Giovanni Pietro Luini; il “Ritratto d’uomo, ufficiale ignoto”, del 1626, del pittore fiammingo Jan Anthonisz van Ravesteyn e l"Ecce Homo", del primo quarto del Cinquecento, attribuito alla Bottega degli eredi di Antonello da Messina.

Punta di diamante della mostra è il ritratto di Paolo III che, dopo la rassegna, rimarrà in esposizione alla Torre fino alla metà del 2017, avvenimento che concretizza un primato nell’Italia meridionale: Troina diventerà l’unica città siciliana e del meridione, a sud di Napoli, a esporre un'opera di Tiziano.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE