CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Nessuno mi può giudicare" a Palermo: le foto

Arriva a Palermo il cast di "Nessuno mi può giudicare", commedia sentimentale ma anche una grande storia di amicizia e di solidarietà, per ridere e riflettere

  • 19 marzo 2011

È stato presentato ai giornalisti martedì 18 marzo al Grand Hotel Des Palmes di Palermo (via Roma 398) "Nessuno mi può giudicare", una commedia sentimentale ma anche una grande storia di amicizia e di solidarietà, che fa ridere e riflettere, con il regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno, lo sceneggiatore Edoardo Falcone, i protagonisti Raoul Bova, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo. La trentacinquenne Alice (Paola Cortellesi) vive in una bella villetta di Roma nord, ha un marito, un figlio di 9 anni e tre domestici extra-comunitari. La sua vita sembra un sogno dorato che presto si rivelerà un incubo: il marito, imprenditore, muore in un incidente e lei rimane sul lastrico con un debito fortissimo da saldare e con lo spauracchio che i servizi sociali le portino via il figlio.

A questo punto Alice e suo figlio Filippo lasciano i quartieri per andare a vivere in periferia, nel palazzo del cameriere Aziz. Alice deve inventarsi qualcosa per salvare la sua vita e quella del figlio e l’unico modo possibile per guadagnare molto denaro in poco tempo è fare il mestiere più antico del mondo. Ma la storia racconta anche i percorsi delle brave persone, quelle che lottano onestamente per la dignità, che lavorano seriamente e che mandano avanti il paese. In particolare Giulio (Raoul Bova), gestore di un Internet Point di fronte alla nuova casa di Alice, ha la fortuna/sfortuna di incontrare Alice. Il film non racconta solo le storie di Alice, Eva e Giulio ma è una storia corale, raccontata da tanti personaggi più o meno bizzarri che abitano nel quartiere: un affresco di quell’Italia a due facce, piena di solidarietà ed amicizia e allo stesso tempo strabordante di contraddizioni. "Nessuno mi può giudicare" analizza in chiave comica la generazione del compromesso, quella che non ha scelta e deve prendere decisioni estreme per tirare a campare; una fotografia divertente dell’Italia di oggi dove le notizie di attualità spesso superano incredibilmente ogni immaginazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE