ATTUALITÀ
Meraviglie paesaggistiche: le grotte più belle in Sicilia
Da Palermo a Messina, da Trapani a Catania, ecco le grotte più belle del territorio siciliano, oggetto di interesse soprattutto per gli amanti del turismo speleologico
La Sicilia è una terra che non smette mai di stupire. Da nord a sud, da est ad ovest, innumerevoli sono le meraviglie paesaggistiche tutte da scoprire. Tra queste, sono tantissime le grotte che spesso anche gli stessi abitanti sconoscono ma che sono sempre più al centro dell'attenzione di chi ama il turismo speleologico. Luoghi in cui provare l'emozione unica di scendere nel cuore della terra.
Da Catania a Messina, da Trapani a Palermo, la Sicilia è ricca di formazioni rocciose, nella gran parte dei casi derivanti dalla corrosione di rocce solubili. L'affascinante Grotta del Gelo sull'Etna è così chiamata per la presenza al suo interno di ghiaccio perenne.
L'Orecchio di Dionisio (o Orecchio di Dionigi) è una grotta artificiale che si trova nell'antica cava di pietra detta latomia del Paradiso, sotto il Teatro Greco di Siracusa. A Palermo, la grotta dell'Addaura è un complesso di tre grotte naturali poste sul fianco nord-orientale del Monte Pellegrino a Palermo, in Sicilia. Questi e tanti altri luoghi in Sicilia affascinano da sempre turisti e amanti di paesaggi e natura.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire