ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Maremagnum": il "grande mare" al Loggiato

Scultori, pittori, ceramisti, designers, architetti, fotografi che prendono parte alla “più piccola Biennale d’Arte del Mediterraneo”, quella dell’isola di Filicudi

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2011

Un evento dedicato a una selezione di vari artisti che, ogni due anni, prendono parte alla “più piccola Biennale d’Arte del Mediterraneo”, quella dell’isola di Filicudi: stiamo parlando di “Maremagnum”. Da venerdì 2 settembre (vernissage ore 18.30) fino a domenica 2 ottobre, il Loggiato San Bartolomeo di Palermo (corso Vittorio Emanuele 25) apre le porte alle opere di 17 artisti che, ogni due anni, espongono nel noto evento eoliano. Scultori, pittori, ceramisti, designers, architetti, fotografi che frequentano l’isola saranno presenti con le proprie produzioni in anteprima. Il titolo, "Maremagnum", si rifà al significato originario di questa locuzione: il "grande mare", riferito al Mar Mediterraneo. Nell’accezione attuale è usata come un'espressione figurata che equivale ad una gran confusione, ad un ammasso caotico e riferito, in tal caso, alla diversità dei partecipanti, per nazionalità, per linguaggio artistico e per ambito creativo.

Adv
La mostra palermitana intende, infatti, esaltare l’individualità di ogni artista all’interno di un gruppo eterogeneo, accomunati da un rapporto privilegiato con l’isola eoliana, tra le mete turistiche più ambite. Nelle sale del Loggiato San Bartolomeo saranno esposte le opere di Maria Vittoria Backhaus, Jacques Basler, Emilio Battisti, Maria Camassa, Marcel Cordeiro, Johnny Dell’Orto, Gaia Geneston, Marina Klemente, Ugo La Pietra, Eliana Maria Lorena, Franco Menna, Melo Minnella, Francesca Mosconi, Umberto Passeretti, Francesco Pessina, Aurelia Raffo e Franco Raggi. La mostra è promossa dalla Provincia Regionale di Palermo, con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Messina e del Comune di Lipari. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 e dalle 18.30, e la domenica dalle 9.30 alle 13. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6123832.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE