CULTURA
Le quattro tappe de "La Certezza dell'Ombra"
Il progetto si svolgerà in quattro tappe tra Palermo, Caltagiorne e Gibellina: eventi espositivi, conferenze e performance interattive per esplorare la Sicilia
L’evento nasce dalla sinergia culturale tra diverse istituzioni siciliane pubbliche e private: il Centro d'Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo, il Comune di Caltagirone - "Premio Nazionale di Poesia Maria Marino"-, il MACC, Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone, la Fondazione Orestiadi di Gibellina e il Centre culturel français de Palerme et de Sicile. L'evento è suddiviso in quattro tappe, tra Palermo, Caltagirone e Gibellina (tutti gli incontri sono ad ingresso libero). Il primo appuntamento è previsto per venerdì 4 marzo alla Biblioteca Comunale di Palermo (piazza Casa Professa 1): alle 18.30 ecco la presentazione dell’antologia "Les Poètes de la Méditerranée". Interverranno i poeti Serge Pey, Adonis, Giuseppe Conte; moderatrice sarà Beatrice Monroy. Per ulteriori informazioni chiamare i numeri 091.7407571, 091.7407580, 091.7407583.
Alle 19 verrà presentata in anteprima, la video-installazione "La Certezza dell'Ombra" di Kali Jones e Maurizio Ruggiano. L’installazione video è composta da un trittico visivo: «Le tre immagini proiettate, legate dalla sincronia dell’audio e del movimento - spiega Giulia Ingarao - esprimono una comune essenza: un’orazione laica alle forze ipostatiche. L’installazione è stata pensata a tre schermi per attivare la sensibilità della percezione del fruitore, per stimolare la più primordiale e sensuale intuizione del mondo. I suoni utilizzati sono rumori naturali prodotti dal corpo (respiro) e dalla natura (crepitio del fuoco, vento, fruscio delle foglie) che, accanto ai versi siriani recitati da Adonis, conducono attraverso un labirintico e ipnotico racconto visivo». Verrà inoltre esposta l'installazione del libro d'artista "Célébrations" di Kali Jones, ispirata alla raccolta di versi di Adonis "Celebrazione delle cose oscure e chiare" mentre, su due schermi, scorreranno diversi frammenti audio-video dell'intervista rilasciata a Parigi da Adonis a Kali Jones e Maurizio Ruggiano nell'autunno 2010.
Una delle sale ospiterà inoltre l'installazione "Terre d'écriture" dell'artista franco-svizzera Jacqueline Guillermain: un trittico in terracotta composto da un manoscritto originale di Adonis accompagnato, su i due lati, dalle traduzioni di Salah Stetie e di Abdelhawab Meddeb. Il poeta Adonis sarà ospite d'onore dell'evento e in questa occasione esporrà al pubblico insieme a Maria Francesca Corrao - docente di letteratura araba presso l’Orientale di Napoli - alcuni temi centrali nella sua ricerca letteraria; a partire dalla sua doppia identità culturale: quella di origine, mediorientale, e quella di adozione, europea, esplorerà la grande tradizione letteraria del mediterraneo.
La mostra sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 20 fino a sabato 26 marzo; per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6790853. L’evento si chiuderà martedì 8 marzo, all’Auditorium del Museo Civico di Gibellina: alle 19 ecco la performance interattiva tra Adonis, il gruppo al-Tarab e gli artisti Kali Jones e Maurizio Ruggiano. Verrà presentata una selezione d'immagini tratte dalla video-installazione "La Certezza dell'Ombra" e concluderà la serie di eventi un concerto di musica di ispirazione arabo-classica con influenze mediterranee ed indiane del gruppo al-Tarab (Said Benmsafer - oud, ney; Francesco Mannarino – contrabbasso; Edward Feldman – tabla), testimonianza dell'interculturalità musicale della Sicilia. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 0924.69756.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire
-
ITINERARI E LUOGHI
Dove nascono le idee del futuro: a Palermo uno spazio per la creatività e l'innovazione
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia