ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Il reportage sulla "DeRiva" della costa sud palermitana

Tredici chilometri di costa tra detriti ed incurie: contro questo scempio nasce "DeRiva - Focus sulla costa sud palermitana", pagina Facebook di reportage e denuncia

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2014

Camminare lungo le coste palermitane dovrebbe, teoricamente, essere un piacere. L'accezione romantica della sabbia, del vento e del mare ci riporta immediatamente ad un immaginario da sogno che finisce per scontrarsi duramente con le condizioni degradate dei nostri litorali. Per accendere le luci su questo disastro ambientale completamente abbandonato a sè, è nata la pagina Facebook "DeRiva - Focus sulla costa sud palermitana".

Nello specifico l'idea dei creatori Gianluca Dentici e Massimo Mirabile è quella di raccontare la storia delle attuali condizioni del tratto di costa che va dal piano di San'Erasmo alla borgata marina di Aspra, passando per Romagnolo, Bandita, Acqua dei Corsari e Ficarazzi. I due palermitani hanno percorso a piedi i tredici chilometri di costa interessata, realizzando una serie di fotografie emblema dell'entità del problema.

Con l'idea di aggregare pensieri, volontà, energie e sforzi di cittadini e associazioni culturali ed economiche, la pagina "DeRiva" nasce per diventare la spinta al ripristino della costa sud palermitana tramite auspicabili azioni di recupero e rivisitazione. Tra i rifiuti e le incurie, infatti, si nascondono ancora paesaggi e potenzialità di rilievo, che attendono solo che i buoni intenti diventino azioni concrete.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE