ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Il Museo Riso a Milano con l’Archivio S.A.C.S.

Si inaugura a Milano, presso i Frigoriferi Milanesi, una parte dell’Archivio S.A.C.S. e contestualmente si apre la mostra "Archive Fever"

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2011

Un vero e proprio ufficio distaccato di Riso, Museo d’Arte Contemporanea: mercoledì 6 aprile alle 18.30 inaugura all’interno di Frigoriferi Milanesi (via Piranesi 10, Milano), dalla sinergia tra questi e l’associazione culturale FARE, una parte dell’Archivio S.A.C.S. Sportello per l’Arte Contemporanea Siciliana, che contiene materiale documentario di oltre settanta artisti siciliani.

Lo stesso giorno negli spazi espositivi al piano terra inaugura anche “Archive Fever”, la mostra di apertura della Galleria S.A.C.S., un luogo d’incontro aperto al pubblico che affiancherà l’attività dell’archivio per mostre, presentazioni di libri, discussioni e progetti culturali. A cura di Giovanni Iovane, “Archive Fever”, in corso fino al 15 maggio, è una mostra collettiva di analisi sui risultati dell’arte contemporanea siciliana, con quindici artisti selezionati all’interno dell’Archivio S.A.C.S. Sono esposte oltre venti opere, alcune delle quali realizzate apposta per l’occasione, di Adalberto Abbate, /barbaragurrieri/group, Federico Baronello, Manfredi Beninati, Marco Bonafè, Rita Casdia, Benny Chirco, Gabriella Ciancimino, Annalisa Furnari, Stefania Galegati Shines, Francesco Lauretta, Concetta Modica, Paolo Parisi, Maria Domenica Rapicavoli, Sandro Scalia, con tecniche che variano dal disegno e la pittura alla fotografia, dal video all’installazione.

Adv

All’interno del progetto culturale di Riso, ideato e curato sin dalle sue origini da Renato Quaglia, S.A.C.S. ha avviato già nel 2008 la raccolta, in un vero e proprio archivio dinamico, di tutta la documentazione riguardo un folto numero di giovani artisti siciliani. Ulteriore e significativa tappa di questo processo di reduplicazione di luoghi di un archivio è, ora, l’apertura di una Galleria S.A.C.S. all’interno di Frigoriferi Milanesi a Milano. Accanto all’ufficio, dal 6 aprile aperto al pubblico per tre giorni alla settimana e dedicato alla consultazione di tutto l’Archivio, la Galleria S.A.C.S. sarà dedicata a periodiche mostre temporanee.

L'esposizione resterà aperta dal 6 aprile al 15 maggio, e come l’Archivio S.A.C.S. sarà aperta al pubblico il mercoledì, giovedì, venerdì pomeriggio dalle 15 alle 20 presso appunto i Frigoriferi Milanesi in via Piranesi 10, Milano.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE