ARTE E ARCHITETTURA
Daniele Schmeidt, artista siciliano del Novecento
La Camera di Commercio di Messina ospita le opere di Daniele Schmeidt, una panoramica sull'attività di un importante rappresentante della pittura del '900
La mostra delle opere di Daniele Schmiedt vuole attraversare tutto il suo percorso artistico, dalle prime prove dai toni veristici, timbrici e vivaci, fino alle fasi "casoratiana", "sironiana" e "lombarda", che mettono in risalto la sua attenzione verso la figura umana, la fatica snervante del lavoro operaio e la malinconica vita di donne condannate all’isolamento e ad attività logoranti e degradanti.
Si tratta di opere che di fatto non sono quasi mai apparse nelle sue mostre, in grado di offrire una panoramica quasi completa, valida testimonianza dell'opera di un artista considerato tra i più aggiornati e impegnati rappresentanti della pittura siciliana del Novecento. L'esposizione, nell'ambito de Il Circuito del Mito, è ospitata dalla Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina, in piazza Felice Cavallotti, 3 ed è aperta fino al 6 gennaio 2013, con ingresso libero. Da martedì a sabato è visibile dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 19; domenica e giorni festivi dalle ore 9 alle 13.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
A Palermo apre il "Museo delle Illusioni" più grande d'Italia: con oltre 60 attrazioni
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Nel cuore dell'Isola dove il tempo scorre lento: in Sicilia trovi 6 borghi terapeutici