ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Dal dentista, "Cosimo Rizzuto. Apriti Sesamo!"

Una mostra che vuole arrivare a un pubblico vasto e variegato, in uno spazio attrezzato a trasformare in riflessione il tempo dell’attesa

  • 15 dicembre 2010

Nell'ambito della mini-rassegna "In…attesa, l’arte di aspettare", una mostra che si tiene in un luogo particolare, agli "Studi dentistici Nesos – isola del sorriso" (via Nunzio Morello 30, Palermo): è "Cosimo Rizzuto. Apriti Sesamo!", ideata e curata da Marina Giordano. La rassegna nasce con lo scopo di far entrare le arti visive in un luogo non deputato, come uno studio dentistico, giungendo a un pubblico vasto e variegato, una sorpresa "inattesa" per chi va dal dentista, uno spazio attrezzato a trasformare in un momento di riflessione e di fruizione culturale il tempo dell’attesa. Cosimo Rizzuto ha sempre collezionato fumetti, li raccoglie sin da bambino: dagli anni Novanta, la quantità enorme di oggetti e figure che l’artista ha messo insieme ha preso corpo in migliaia di collage, ove a sostituire tavolozza e pennello sono frammenti di carta, intere pagine di fumetti ormai mitici, da quelli de "L’intrepido" al classico Topolino della Disney, o sagome di personaggi dei cartoni animati.
Adv
Quasi a visualizzare questo suo voler tenere insieme i ricordi, i frammenti del suo vissuto, costruisce, inoltre, con gli oggetti conservati nel suo studio, incollati e legati con uno spago degli assemblage, trasformando, così, questo processo di cristallizzazione della memoria in genesi vitale di nuove forme. I suoi quadri-collage presentano, all’interno della rigorosa partitura ritmica delle strisce di fumetti, immagini tratte dai registri più variegati, come pubblicità, storia dell'arte, scritte onomatopeiche, cuori, stelle. Spesso gioca con i piani, creando effetti di profondità nel sovrapporre le superfici, guidandoci nella graduale scoperta di molteplici livelli di lettura. La mostra potrà essere visitata fino a venerdì 28 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE