CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Concorso fotografico Campus 2012: vince legalità

Ecco le dodici fotografie che hanno vinto il concorso "Campus 2012 - 12 foto per un anno": filo rosso che lega le immagini e il concetto di legalità

  • 19 dicembre 2011

È il concetto di legalità il filo rosso che lega le dodici foto realizzate dagli studenti dell’Università di Palermo, che saranno pubblicate sul calendario accademico "Campus 2012". Un ragazzo salta col suo skateboard accanto gli scalini della piazza dietro il tribunale di Palermo dove sono scolpiti i nomi dei giudici uccisi dalla mafia. Dei bambini si misurano con lo scrivere la parola legalità, apprendendone il significato. Una sequenza di quattro foto presenta la parola mafia che emerge dal buio per venire schiacciata dal piede di un ragazzo. Sono solo alcune delle immagini del calendario, frutto della terza edizione del concorso fotografico “Campus – 12 foto per un anno”, promossa dall’ERSU-Ente regionale per il diritto allo studio di Palermo, dal COT-Centro di Orientamento e Tutorato dell’Università degli studi di Palermo, dal Circolo della Stampa della provincia di Palermo e dal periodico ioStudio, corriere degli studenti universitari.

La giuria composta da Aldo De Franchis, direttore dell’ERSU, Dario Fidora, ideatore e curatore dell’iniziativa per conto del Circolo della stampa, e Massimiliano Purpura, per conto del periodico ioStudio, ha scelto tra le tante foto realizzate dagli studenti di livello universitario assistiti dall’ERSU-Palermo. Gli autori delle 12 foto vincitrici del concorso sono, in ordine alfabetico: Alberto Alicata, Manfredi Caracausi, Leonardo Gaglio, Pietro Grasso, Marianna Messina, Adrian Morreale, Adriana Trapani, Azzurra Vella, Rossella Vella, Fabrizio Vicari. Tra queste, le foto premiate sono state: "Sk8boarding is not a crime but brings to live the places" di Alberto Alicata (primo premio, 1000 euro), "Crescere nella legalità" di Fabrizio Vicari (secondo premio, 750 euro), "Passione per il diritto" di Marianna Messina e "Passo per la libertà" di Azzurra Vella (terzo premio ex-aequo, 500 euro ciascuna). Il calendario Campus 2012 è in corso di stampa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE