LIBRI
"An Italian Theory", quella di un talento siciliano
La presentazione del libro di Enriquez è stata accolta nei concept store più importanti d'Italia: dalla Galleria Sozzani a Milano a Torregrossa a Palermo
Madre siciliana e padre di origine franco-tunisina di una famiglia di discendenza spagnola. Italiano all’anagrafe ma cittadino del mondo. Non un comune viaggiatore ma un abitante del globo. Così si definisce Alessandro Enriquez, e queste poche righe già basterebbero a comprendere quanto fascino possa avere un mondo raccontato da un personaggio del genere, che per predisposizione genetica è sempre alla scoperta di usi e costumi. Stilista e comunicatore, Enriquez ha portato in giro per l’italia, da Palermo, passando per Bari fino a Milano, "10 X 10 An Italian Theory", il suo primo libro edito da Lombardi Editori: il volume è stato accolto nei concept store più importanti in Italia, come la Galleria Carla Sozzani 10 Corso Como a Milano (ph Giulia Toboli), Torregrossa a Palermo (ph Floriana Di Carlo), GigiTropea a Catania (ph Santo Sorbello) e I Cinque Fiori a Bari (ph Gaetano Giordano).
Un viaggio di sapori 100% Made in Italy, dove a raccontarsi tra i profumi della propria cucina personale, sono dieci personaggi speciali: Eleonora Abbagnato, Albino D'amato, Anna Dello Russo, Arnaldo Pomodoro, Ennio Capasa, Fabio Novembre, Margherita Maccapani Missoni, Ornella Vanoni, Paola Navone e Rossella Jardini. Da buon osservatore l’autore, invitato a tavola, ha saputo rintracciare la personalità d’ogni personaggio nella scelta dei sapori più o meno decisi, nelle forme, negli accostamenti cromatici. Delle vere e proprie conversazioni culinarie, tra gusti tradizionali e scelte audaci, che ben mostrano cosa vuol dire sedersi a tavola e raccontarsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico
-
ITINERARI E LUOGHI
“N’capu e di sutta è bedda": cos'è la coda di volpe della Sicilia nascosta dal mare