ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Le spose bambine": la campagna di Giorgia Butera

Per la giornata dedicata alle spose bambine organizzata da Onu Italia, la sociologa palermitana Giorgia Butera ha ideato una campagna di sensibilizzazione sul tema

Balarm
La redazione
  • 22 settembre 2014

In occasione della giornata dedicata al tema delle spose bambine organizzata da Onu Italia la sociologa Giorgia Butera, con la collaborazione delle professioniste Alessandra Lucca, Valentina Polini e Federica Simeoli realizza un manifesto significativo per sottolineare che l’Italia è dalla parte delle spose bambine.

Vittime di una violazione dei diritti umani che ne limita l’istruzione e causa loro danni fisici e mentali, le spose bambine sono una priorità dell’agenda italiana all’Onu, che lunedì 22 settembre ha organizzato un incontro ad alto livello.

I matrimoni precoci e spesso forzati sono diffusi nei paesi in via di sviluppo, dove una bambina ogni tre si sposa prima dei 18 anni ed una su nove è costretta a sposarsi addirittura prima dei 15. Se la tendenza attuale proseguirà, entro il 2020, 142 milioni di bambine si sposeranno prima di aver compiuto 18 anni.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE