ARTE E ARCHITETTURA
"Novecento Italiano. Una storia": il percorso di un secolo in mostra a Palermo
Sessanta quadri e otto sculture di quarantaquattro artisti: all'interno del Palazzo Reale di Palermo è allestita la mostra "Novecento Italiano. Una storia" fino al 31 agosto
L'esposizione documenta alcuni momenti fondamentali della cultura e dell’arte italiana del Novecento: un’indagine affascinante che evidenzia l’importanza dei cambiamenti storici ed induce a riflettere sugli aspetti del mondo contemporaneo.
Il percorso si apre con una selezione di opere di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Gino Severini e Mario Sironi, che documentano l’esperienza divisionista e il passaggio degli artisti al linguaggio futurista. La prima parte dell’esposizione si chiude proponendo il forte realismo di Renato Guttuso, con l’affresco de "La Vucciria", come dalla Sicilia all’Europa si volge l’opera monumentale di Fausto Pirandello.
A rappresentare la Pop Art è un monocromo di Mario Schifano che dimostra come gli artisti italiani siano profondamente legati alla tradizione della pittura. L’Arte Concettuale e l’Arte Povera mostrano una stagione straordinaria e internazionale di cui fanno parte Mario Merz, Enrico Castellani, Alighiero Boetti, Giulio Paolini e Jannis Kounellis.
Il percorso espositivo si chiude con Mimmo Paladino, che rappresenta la Transavanguardia e con il siciliano Emilio Isgrò, Fabrizio Clerici nel più tardo Sonno romano svolge un surreale citazionismo, voce fuori dal coro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i 21 boschi "monumentali" della Sicilia: le foreste pluricentenarie da scoprire
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia