FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

L'arte del reportage in un workshop a Palermo con il fotografo Gabriele Lentini

"L'arte del reportage, osservare, raccontare e costruire con la fotografia" è organizzato dalla storica associazione Arivs: un weekend per innamorarsi della tecnica

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2018

Il fotografo Gabriele Lentini

Dura tre giorni, da venerdì 26 a domenica 28 ottobre il workshop "L'arte del reportage, osservare, raccontare e costruire con la fotografia" organizzato dalla storia associazione Arvis nata a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi come centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive.

In virtù della passione è stato organizzato il workshop, nei locali dell'associazione in via Giovanni Di Giovanni 14, con il fotoreporter Gabriele Lentini al quale ci si può iscrivere chiamando i numeri 327 3821946 e 329 9669508 o scrivendo all'indirizzo arvispalermo@gmail.com.

A partire dai primi del Novecento fino ai giorni nostri, la fotografia di reportage ha assolto alla funzione di conoscere e rendere accessibile l’esperienza di vita del mondo e l’espressione dell’essere umano, non limitandosi ad una fredda cronaca di un dato, ma permettendo ed elevando ad arte la singola e magica via della sensibilità visiva.
Adv
Il workshop si propone di esplorare i diversi aspetti e le differenti prospettive di cui il reportage si compone ed è così organizzato: venerdì dalle 16 alle 20 ha luogo la presentazione del workshop e conoscenza delle reciproche esperienze fotografiche (i partecipanti possono esibire immagini stampate o in pen drive).

Sabato dalle 9.30 alle 13.30 c'è l'uscita collettiva con attrezzatura fotografica e, dopo la pausa colazione, l'uscita fotografica continua. Infine domenica, dalle 9.30 alle 13 si farà un'analisi delle fotografie scattate dai partecipanti con una discussione collettiva.

Particolare attenzione sarà dedicata alla formazione della capacità visiva dei partecipanti: il reportage infatti, prescindendo dalla finzione, si basa sulla capacità di interpretazione e racconto della realtà, sviluppando una coscienza critica e sensibilità individuale, permettendo quindi l’accesso e la padronanza di uno degli aspetti più creativi ed intimi della fotografia stessa.

"L’allineamento di cuore mente ed occhio" secondo l’insegnamento dei grandi maestri della fotografia, porta alla coscienza di uomini narranti in cui vero e visione si fondono e si traducono attraverso la percezione della luce.

Gabriele Lentini nasce a Palermo nel 1963. Dopo studi classici ed una formazione giuridica si dedica completamente alla fotografia ed al video.

Negli ultimi anni ha realizzato diverse mostre anche in collaborazione con i più prestigiosi fotografi russi (Museo Manege di San Pietroburgo 2011 - Prospettiva Russia 2011 – Reale Albergo dei Poveri di Palermo in collaborazione con Victor Akhlomov).

In occasione della riapertura del Museo Guttuso di Bagheria (2009) il suo lavoro e stato selezionato per una esposizione permanente dei piu rappresentativi autori della fotografia siciliana.

Nel 2014 ha esposto, in concomitanza dell’apertura delle Notti Bianche, presso il Museo Nazionale di Storia delle Religioni di San Pietroburgo, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d’Italia, la mostra dedicata alla comunità dei Francescani Rinnovati che a Corleone ed a Napoli vivono, in clausura ed in completa povertà, all’interno di un carcere medioevale e di quattro vagoni ferroviari del 1930, operando anche a favore di comunità disagiate ed in contrasto con il fenomeno mafioso.

Per tutte le informazioni è possibile telefonare ai numeri 329 9669508 o 327 3821946 o inviare una mail a arvispalermo@gmail.com o un messaggio tramite la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI