CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Antigone Power": a Palermo la call per tre laboratori tra teatro, musica e set

Tre laboratori teatrali e una riscrittura in un unico progetto curato da tante associazioni in collaborazione: scade il primo giugno il termine per l'iscrizione

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2018

L’Associazione Culturale Sutta Scupa con il Centro Astalli Palermo, ‘a Strummula, Corda Pazza, U.N.I.S Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, in collaborazione con Città Invisibili e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, DAMS, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana si prepara a un nuovo progetto dal titolo “Antigone Power”, vincitore del bando “MigrArti spettacolo 2018” indetto dal MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il laboratorio teatrale “Antigone act” offrirà le basi affinché i partecipanti possano sviluppare la presenza scenica, l’ascolto tra compagni di lavoro e la coscienza ritmica della parolaAvrà inizio il 5 giugno e persegue la realizzazione dell’allestimento, ad opera di una compagnia multietnica, della riscrittura teatrale dell’Antigone realizzata da Cristina Ali Farah. Prevede il coinvolgimento di max 10 partecipanti.
Adv
Il laboratorio scenografico “Antigone set” sarà condotto dalla scenografa Mela Dell’Erba, in sinergia col progetto di falegnameria gestita dagli immigrati ospiti del Centro Astalli. Avrà inizio l’11 giugno ed è volto alla ideazione e alla realizzazione della scenografia dello spettacolo. Prevede il coinvolgimento di max 10 partecipanti.

Il laboratorio musicale “Antigone sound” ha come obiettivo la realizzazione della colonna sonora dello spettacolo attraverso la acquisizione delle basi ritmiche africane e delle varie tecniche di percussione. Sarà guidato Benjamin Nvo, e prevede il coinvolgimento di max 10 partecipanti, inizierà il 12 giugno.

Il progetto “Antigone Power” prevede una riscrittura della tragedia di Sofocle realizzata da Cristina Ali Farah dalla quale scaturirà uno spettacolo teatrale: il percorso condurrà a uno spettacolo multidisciplinare che vedrà in scena i partecipanti al laboratorio, attori e musicisti professionisti.

Sono disponibili tre modalità di partecipazione, che potrà avvenire inviando una mail ai seguenti indirizzi con lettera motivazionale, curriculum e foto entro e non oltre il primo giugno: a.c.suttascupa@gmail.com e progettoantigonepower@gmail.com (per informazioni chiamare i numeri 328.1994475 e 388.0543079.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI