ATTUALITÀ
"Unioni Civili" a Palermo: via alle prenotazioni da luglio
Dal 28 luglio a Palermo, al passo con la legge Cirinnà vigente da giugno, sarà possibile prenotare la registrazione della propria Unione Civile. Prime celebrazioni ad agosto
Mettendosi al passo con la normativa nazionale - "legge "Cirinnà" (76/2016), entrata in vigore lo scorso 5 giugno - a partire dal 28 luglio anche a Palermo sarà possibile registrare la propria Unione Civile.
Si potranno seguire due strade diverse: o inviare una email all'indirizzo unionicivili@comune.palermo.it, oppure recarsi personalmente presso la Direzione dell'Ufficio di Stato Civile (piazza Giulio Cesare, 52 - 091.7401111).
Questo primo step non vincola il cittadino all'avvio della procedura amministrativa ma serve soltanto a titolo di prenotazione, in modo tale che il Comune possa calendarizzare le cerimonie delle unioni in attesa della pubblicazione del cosiddetto "decreto-ponte", controfirmato dal ministro della Giustizia, Orlando.
«Se saranno confermati i tempi di pubblicazione dei decreti – dichiara l'assessore alla Partecipazione e ai Servizi Demografici, Giusto Catania - il Comune di Palermo è già pronto per quanto di sua competenza e le prime unioni civili potranno essere celebrate entro il 20 di agosto».
Il Comune di Palermo, anticipando i tempi, si era già dotato di tale Registro, istituito con Regolamento del Consiglio Comunale su proposta della Giunta nel giugno 2013, per riconoscere a diverse coppie palermitane il diritto di accedere ad alcuni servizi in ambito socio-assistenziale, residenziale, contributivo di competenza del Comune, eliminando tutte le forme di discriminazione nei confronti delle coppie di fatto e mettendosi in linea col resto d'Europa in materia di tutela dei diritti civili.
È possibile iscriversi al Registro delle Unioni compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune oppure recandosi - con un documento d'identità - direttamente presso la Segreteria Generale dell'Ufficio Affari Generali e Trattamento Dati Personali (Palazzo delle Aquile) il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|