ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Unioni Civili" a Palermo: via alle prenotazioni da luglio

Dal 28 luglio a Palermo, al passo con la legge Cirinnà vigente da giugno, sarà possibile prenotare la registrazione della propria Unione Civile. Prime celebrazioni ad agosto

  • 28 luglio 2016

Mettendosi al passo con la normativa nazionale - "legge "Cirinnà" (76/2016), entrata in vigore lo scorso 5 giugno - a partire dal 28 luglio anche a Palermo sarà possibile registrare la propria Unione Civile.

Si potranno seguire due strade diverse: o inviare una email all'indirizzo unionicivili@comune.palermo.it, oppure recarsi personalmente presso la Direzione dell'Ufficio di Stato Civile (piazza Giulio Cesare, 52 - 091.7401111).

Questo primo step non vincola il cittadino all'avvio della procedura amministrativa ma serve soltanto a titolo di prenotazione, in modo tale che il Comune possa calendarizzare le cerimonie delle unioni in attesa della pubblicazione del cosiddetto "decreto-ponte", controfirmato dal ministro della Giustizia, Orlando.

«Se saranno confermati i tempi di pubblicazione dei decreti – dichiara l'assessore alla Partecipazione e ai Servizi Demografici, Giusto Catania - il Comune di Palermo è già pronto per quanto di sua competenza e le prime unioni civili potranno essere celebrate entro il 20 di agosto».

Adv
Possono unirsi civilmente due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, che non siano legate tra loro da vincoli giuridici e che presentino congiuntamente richiesta all'ufficiale di stato civile del Comune scelto, il quale, oltre a redigere il verbale della richiesta, si premunerà di effettuare tutte le verifiche del caso. Nel giorno stabilito la coppia deve recarsi insieme ai testimoni davanti all'ufficiale per firmare gli atti che verranno successivamente trascritti nel Registro delle Unioni.

Il Comune di Palermo, anticipando i tempi, si era già dotato di tale Registro, istituito con Regolamento del Consiglio Comunale su proposta della Giunta nel giugno 2013, per riconoscere a diverse coppie palermitane il diritto di accedere ad alcuni servizi in ambito socio-assistenziale, residenziale, contributivo di competenza del Comune, eliminando tutte le forme di discriminazione nei confronti delle coppie di fatto e mettendosi in linea col resto d'Europa in materia di tutela dei diritti civili.

È possibile iscriversi al Registro delle Unioni compilando l'apposito modulo scaricabile dal sito del Comune oppure recandosi - con un documento d'identità - direttamente presso la Segreteria Generale dell'Ufficio Affari Generali e Trattamento Dati Personali (Palazzo delle Aquile) il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI