ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Terremoto a Palermo: quattro le scosse rilevate

La prima scossa del 4,2 grado della scala Richter ha epicentro al largo di Ustica: evacuate scuole ed uffici, mentre la gente continua a rimanere per strada

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2012

Panico a Palermo ma nessun danno individuato. Sono quattro le scosse rilevate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: la prima, intensa e perfettamente percepita dalla popolazione, è arrivata intorno alle 8.21. Si tratta di una scossa del 4,2 grado della scala Richter il cui l'epicento è stato localizzato in mare, al largo dell'isola di Ustica, a 30 km dal capoluogo siciliano. Una seconda scossa è stata registrata sempre nel basso Tirreno meridionale, a largo della costa palermitana. La replica, di magnitudo 2.4, secondo quanto reso noto dalla centrale operativa della Protezione Civile regionale, é avvenuta alle 8.44 ed è stata localizzata nella stezza zona della prima scossa, a una profondità di circa 10 chilometri. La terra ha di nuovo tremato alle 9.15 con una magnitudo di 2.9 e poi ancora, alle 11.45 di magnitudo 3.1 . L'evento sismico è stato avvertito anche a Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo.

Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma hanno rilevato anche altre piccole scosse di assestamento che non sono state percepite dalla popolazione perché si sono registrate in alto mare e a una profondità di oltre 15 chilometri. L’ultima, rilevata alle 09:15 ha magnitudo 2,9 Richter a soli 6km di profondità. Immediato il riversarsi per strada della popolazione che in preda al panico ha tempestato di telefonate il 115 e 118 chiedendo indicazioni sullo stato di emergenza. In particolare ad Isola delle Femmine la popolazione continua a rimanere per strada evitando il rientro nelle abitazioni.

In disfunzione la rete mobile di alcune compagnie telefoniche. Alcune scuole sono state evacuate, come l'Istituto alberghiero di Corso dei Mille, la scuola elementare Arculeo e l'Istituto Crispi di piazza Campoli, il Regina Margherita ed il Parlatore. Studenti in strada anche al Liceo Vittorio Emanuele, mentre è stato evacuato il Convitto Falcone. Nessun danno rilevato al momento: dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI