ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Taormina premia Mario Pupella per l'impegno nelle Arti

Domenica 23 giugno si consegneranno a Taormina i "Premi per le Arti e le Scienze" alle più importanti personalità siciliane. Tra i premiati il palermitano Mario Pupella

  • 21 giugno 2013

Taormina risplende delle luci calde e forti dei riflettori. Questo brillare lucente illumina le personalità che più si sono meritate dei riconoscimenti, come nel caso di Mario Pupella, attore e regista palermitano, che domenica 23 giugno ritirerà alla ventiseiesima edizione dei "Premi Taormina per le Arti e le Scienze", un riconoscimento prestigioso istitutito dal Lions Club con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Taormina.

La serata avrà inizio alle 19.30 con un discorso introduttivo del presidente del Lions di Taormina Francesco Attinà, e sarà intervallata da piccole esibizioni del cantante lirico Marcello Rinaldi. Si procederà poi alla lettura delle schede dei premiati e alle motivazioni.

L'attore Mario Pupella, attualmente direttore del teatro Crystal di Palermo e della relativa Accademia di Teatro, riceverà il premio per via dell'impegno costante nel mondo delle arti e dello spettacolo. Da poco, Mario Pupella, tra le altre cose, ha anche partecipato alla pellicola "Salvo", vincendo, con gli altri, il Gran Prix de la Semaine de la Critique e il Prix Rivelation della Semaine al Festival di Cannes 2013. La storia del killer di mafia Salvo, che cambia vita dopo l'incontro con una ragazza cieca, ha colpito al cuore il pubblico e la critica, rendendo evidente l'attività di rilievo sociale messa in atto da Pupella che ancora una volta ha omaggiato le sue origini.

«La mia emozione è grande. Si tratta di un premio di importanza elevatissima. Prima di me è stato consegnato a Turi Ferro, mito e maestro di tutta la mia vita», ci ha detto Mario Pupella, che ha poi continuato dicendo: «questo premio suggella una vita passata in teatro. È bello per me, ma anche per gli allievi dell'accademia e per il pubblico, che può prenderlo come un richiamo per tornare a teatro».

I premi, attributi dopo l'analisi della commissione presieduta dal presidente del Lions di Taormina, sono assegnati ogni due anni, e in passato sono stati consegnati a personalità illustri come il professore Antonino Zichichi, il conduttore Pippo Baudo, il già citato attore Turi Ferro, il direttore d’orchestra Giuseppe Sinopoli e molti altrii. Insieme a Mario Pupella, altre personalità riceveranno la preziosa targa in bronzo con relativa dedica: il regista cinematografico Roberto Andò, il tenore Marcello Giordani, l'imprenditore edile Giuseppe Zappalà e il costituzionalista Michele Ainis.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI