CULTURA
Una Palermo d'arte, musica e teatro con la "Settimana delle Culture"
Due settimane di eventi per Palermo: torna dal 12 al 23 maggio la "Settimana delle Culture", con oltre duecento iniziative tra itinerari, visite guidate, musica e arte
Anche quest'anno la manifestazione propone una fitta serie di eventi (scarica il programma completo) che comprende esibizioni teatrali, spettacoli di danza, presentazioni di libri, concerti, mostre, visite guidate, performance e installazioni.
Promossa dall'associazione "Settimana delle Culture" presieduta da Gabriella Renier Filippone e realizzata in collaborazione con il Comune di Palermo, con l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, con la ex Provincia regionale di Palermo, con l’Università degli Studi e con molti partner privati, la manifestazione si compone di 235 iniziative diffuse in oltre centi luoghi.
Si continua con l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, prevista per venerdì 12 maggio alle 17 a Palazzo Sant'Elia: è in programma l'esibizione della Corale San Sebastiano della Polizia Municipale, diretta da Serafina Sandovalli.
Durante a "Settimana delle Culture" sono previsti molti eventi degni di nota: da "La Casina Cinese e il suo Giardino all'italiana", minicorso e itinerario previsto per sabato 13 maggio alle ore 9 a "Sotto le bombe", serie di visite guidate teatralizzate al Rifugio Antiaereo.
E ancora sono previste conferenze, itinerari gastronomici, mostre d'arte, incontri con autori, passeggiate e spettacoli atmosferici. Un momento particolare sarà quello del 23 maggio, con una serata interamente dedicata al ricordo del giudice Giovanni Falcone e delle vittime della strage di Capaci.
Non è un caso, infatti, che quest’anno la "Settimana delle Culture" si concluda in questa particolare data: un giorno-simbolo che lega la cultura con la legalità e con la memoria, nella consapevolezza che non vi può essere cultura se si dimentica il contributo dato da quanti si sono sacrificati nella lotta alla mafia, per rendere Palermo e la Sicilia libere dal giogo di Cosa nostra.
I singoli appuntamenti in programma saranno consultabili giorno per giorno sul calendario di Balarm, dove saranno riportati tutti i dettagli, compresi eventuali costi. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web della "Settimana delle Culture".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio