CULTURA

HomeNewsCultura

"Le Vie Dei Tesori", week-end di visite e cultura

Torna per il quinto anno "Le vie dei tesori", manifestazione promossa dall'Università degli Studi di Palermo. Aperti musei e luoghi di cultura dell'Ateneo

  • 19 ottobre 2012

Cinque edizioni, diciassette luoghi, dieci eventi a tema, quattro week-end: sono tanti i numeri che presentano "Le Vie dei Tesori", manifestazione promossa dall'Università degli Studi di Palermo, dedicata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città.

Arte, scienza, natura e mistero: da venerdì 19 ottobre a domenica 11 novembre porte aperte per i tesori dell'Ateneo: un'occasione per cittadini e turisti di seguire itinerari urbani nelle proprietà dell'Università; ma non solo, perché da quest'anno anche il Comune di Palermo ha fornito un prezioso contributo all'iniziativa, mettendo a disposizione l'Archivio Storico e il Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè".

Proprio la collaborazione con l'amministrazione cittadina è uno dei punti di forza della manifestaizione: «Abbiamo creato un ponte tra l'Ateneo e la città - così esordisce Roberto Lagalla, Rettore di Unipa, alla conferenza stampa di presentazione di giovedì 18 ottobre - in un processo bidirezionale di collaborazione con l'amministrazione comunale».

Alle sue parole si uniscono quelle di Francesco Giambrone, assessore alla Cultura del Comune: «La città vive un momento di rinascita, nonostante la mancanza di risorse, ed è merito della sinergia che si è creata tra le istituzioni». «L'obiettivo - ha continuato Giambrone - è creare un unico sistema museale cittadino, in grado di integrare gli spazi appartenenti ad istituzioni diverse. É necessario lavorare insieme per creare un sistema che sappia parlare un unico linguaggio».

I luoghi interessati dall'iniziativa sono visitabili gratuitamente, dalle ore 10 alle ore 18 (orario sempre valido, con poche eccezioni), per un programma in grado di mettere d'accordo tutti. Si parte dallo Steri, con Palazzo Chiaramonte, le Carceri dell'Inquisizione spagnola e la chiesetta di Sant'Antonio Abate. Il complesso monumentale ospita anche la mostra dell'artista Margherita Barbera sul ficus di piazza Marina e il concerto dell'Orchestra jazz giovanile di Baviera di venerdì 9 novembre, alle ore 21.30.

I luoghi di Palermo diventano parte di un unico, grande itinerario: l'Archivio Storico offre visite guidate, da prenotare al numero 091.6164465, dal 19 al 21 ottobre, sabato 27 ottobre e dal 9 all'11 novembre; anche il Museo Pitrè offre percorsi guidati, su prenotazione al numero 091.7409008. L'ex Convento dei Teatini, oggi facoltà di Giurisprudenza, apre al pubblico due dei suoi gioielli: la biblioteca ottocentesca del Circolo Giuridico (sabato 10 e domenica 11 novembre) e, per tutti i fine settimana, la Cappella dei Falegnami, tripudio di stucchi e ori. Altra apertura straordinaria è quella della Cripta delle Repentite di via Divisi, solitamente chiusa al pubblico.

C'è tanto spazio anche per la scienza, e per le istituzioni museali dell'Ateneo: sono infatti aperti il Museo di Paleontologia e Geologia Gemmellaro, il Museo di Zoologia Pietro Doderlein, il Museo di Radiologia, il Museo di Mineralogia, il Museo storico dei motori e dei meccanismi e il Museo della Chimica. Altro piccolo gioiello visitabile è la Collezione Basile, presso la facoltà di Architettura, con 34 tavole didattiche dell'Ottocento. Ancora, è da segnalare la kermesse di domenica 4 novembre, ospitata dagli impianti del Cus di via Altofonte, per il 65° compleanno del Centro Universitario Sportivoper una giornata a tutto sport.

Novità dell'edizione 2012 de "Le Vie dei Tesori" sono i percorsi tematici di trekking urbano, in collaborazione con il Comune: si tratta di itinerari a piedi, su prenotazione al numero 091.6118168. Per il calendario completo degli eventi in programma è possibile visitare il sito ufficiale dell'iniziativa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI