CULTURA

HomeNewsCultura

La "Settimana delle Culture" tra arte, musica e itinerari

Da lunedì 3 a domenica 9 novembre torna a Palermo la "Settimana delle Culture", con un programma fitto di eventi che spaziano dall'arte alla musica e alla letteratura

  • 29 ottobre 2014

Una serie di iniziative coinvolgenti: concerti, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, reading, visite guidate, presentazione di libri, proiezioni di film, laboratori artigianali, mostre di pittura e molto ancora: è la "Settimana delle Culture" manifestazione promossa da Gabriella Renier Filippone che torna a Palermo con la seconda edizione da lunedì 3 a domenica 9 novembre.

«Vorrei dire grazie, Palermo»: è con queste parole che Leoluca Orlando ha aperto la conferenza stampa a Villa Niscemi, durante la quale sono stati presentati gli eventi (visualizza il programma completo) dislocati in diversi punti di Palermo, sia in centro che in periferia, perché la "Settimana delle Culture" non è solo un mezzo per unire diverse culture, ma anche per unire due realtà della nostra città.

La manifestazione, ancora una volta, mira a valorizzare i gioielli artistici e architettonici della città. Ma non solo: negli intenti dei promotori e del Comune figura l'obiettivo di divenire finanziatori di importanti iniziative mediante il contributo libero per l'ingresso ad alcuni eventi: il ricavato finanzierà i lavori di restauro della statua de “La Vittoria Alata”, protagonista di furto e atti vandalici, andrà in beneficienza all'associazione Italiana sindrome di Williams e all'associazione di Biagio Conte.

Adv
Il primo appuntamento è, come già accennato lunedì 3 novembre, alle ore 11.30, con la giornata di presentazione al Reale Albergo delle Povere dove la mostra di fotografia "lo Sguardo e la Luce" della collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro e la mostra di pittura "Fuori dall’ombra" della collettiva di pittura a cura di Anna Maria Ruta apriranno le danze, insieme a tantissimi altri spettacoli.

Nei giorni seguenti si susseguiranno eventi altrettanto di rilievo, come la sfilata di moda "Il sogno più grande" di martedì 4 ottobre, sfilata di moda di beneficenza al Teatro Jolly, la proiezione del documentario "Die Mauer" di giovedì 6 novembre alle ore 18.30 ai Cantieri culturali alla Zisa, e lo stesso giorno, lo spettacolo teatrale "Soiree" di Salvo Licata che vedrà protagonista l'attore Lollo Franco al Teatro Franco Zappalà.

Giornata colma di avvenimenti anche quella di sabato 8 novembre, che vedrà succedersi visite guidate, realizzazioni di murales e lo spettacolo "Alfa Ensample", in scena alle ore 21.15 al teatro Zappalà, mentre la giornata conclusiva di domenica 9 novembre prevede esibizioni sportive, reading e il concerto, alle ore 18, dell'Orchestra Philarmonica a Palazzo Alliata di Villafranca.

Fra le tante novità della seconda edizione figura inoltre l’iniziativa "Adotta una scuola", grazie alla quale enti, banche, imprese, potranno adottare una scuola pubblica della nostra città. Tutte le iniziative daranno vita ad una settimana eterogenea, coinvolgente tutti gli aspetti possibili della vita, ricca di eventi che, ancora una volta, coloreranno e valorizzeranno Palermo, città ponte tra culture differenti.

Per maggiori informazioni sulle varie iniziative (costi compresi) è possibile consultare il programma completo della "Settimana delle Culture" o visualizzare la pagina Facebook della manifestazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI