ATTUALITÀ
Il sogno di Miss Italia? Da grande farà l'attrice
La siciliana Giusy Buscemi, neo Miss Italia 2012, ha superato le selezioni per la scuola di cinema della Luiss Actor's Planet, diretta da Rossella Izzo
«Fioretta Mari mi ha detto di continuare a studiare recitazione, che ho delle ottime potenzialità. Lo ha capito guardando “le stelline negli occhi”. Credo volesse dire che sono molto espressiva e che gli occhi possono dimostrare più delle parole, riescono ad andare al di là delle emozioni». Queste alcune delle parole pronunciate da Giusy Buscemi, la menfitana tutta ricci acqua e sapone, durante la serata che l’ha vista protagonista del palcoscenico del Palaspecchiasol di Montecatini Terme lo scorso settembre, nel programma di Mirigliani che l’ha eletta la nuova Miss Italia 2012.
Un sogno nel cassetto che sembra non farsi aspettare troppo. L’occasione bussa alla porta della diciannovenne siciliana in questi giorni, in cui ad aprirsi sono proprio le porte della scuola di cinema dell’Actor’s Planet - Luiss, che accolgono la novellina reginetta dopo che la stessa ha superato egregiamente la prova di selezione. Un percorso di studi il suo, nella scuola della direttrice artistica Rossella Izzo, fatto di improvvisazione, dizione e recitazione teatrale seguita dai migliori maestri e registi.
Tra i registi di Giusy Buscemi e degli altri giovani della scuola spiccano nomi come quelli di Pupi Avati, Ricky Tognazzi, la stessa Rossella Izzo, Alberto Negrin, Federico Moccia, Fausto Brizzi e Leone Pompucci, mentre per le lezioni di recitazione tra gli insegnanti ci sono Giorgio Albertazzi, Fioretta Mari e Marco Mattolini. «Sto vivendo un’emozione fortissima perché ho pensato per anni a questo momento - racconta emozionata la Buscemi -. È un’occasione unica e, se sarò all’altezza, può rappresentare una svolta della mia vita. Non me la farò scappare, ma sulle mie possibilità di diventare attrice decideranno i maestri della scuola».
E con orgoglio parla anche la patrona Patrizia Mirigliani, felice che un’altra ragazza del suo concorso abbia la possibilità di mettersi alla prova per realizzare il suo sogno. In fondo si sa, Miss Italia e il cinema sono uniti da un sottile filo rosso che unisce il concorso nazionale di bellezza alla settima arte. D’altronde, Sofia Loren, Gina Lollobrigida e Stefania Sandrelli - solo per citarne alcune - prima di diventare star del grande schermo, hanno indossato scettro, fascia e coroncina.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|