SCUOLA E UNIVERSITÀ
Il Liceo Meli si apre alla città: i nuovi corsi di formazione
Per il secondo anno il Liceo classico "Giovanni Meli" di Palermo offre l'opportunità a studenti interni, esterni e adulti di partecipare a corsi di formazione di alto livello
Quando si parla di istruzione e formazione a Palermo, pensare al Liceo classico “Giovanni Meli” è assolutamente naturale. L'Istituto, che è una certezza cittadina, non solo per gli studi classici ma anche per la sua attenzione alla cultura contemporanea, apre le porte a studenti interni, esterni e adulti offrendo corsi di formazione all'avanguardia, che forniscono certificazioni spendibili in ambito universitario e nel mondo del lavoro, approfondimenti e conoscenze di base a tutti coloro che vogliano partecipare.
Come lo scorso anno, il Liceo Meli propone diversi corsi extracurricolari ed autofinanziati, come i corsi di preparazione alla certificazione ECDL CAD (corso Melicad) e alla nuova certificazione ECDL (corso Melinfo), che forniscono tutte le più attuali conoscenze informatiche. Le iscrizioni sono state prorogate al 30 dicembre.
Ma non solo: il Liceo Meli strizza l'occhio alle lingue, proponendo oltre ai corsi di lingua Inglese, di Arabo, Cinese, Francese, Tedesco e Neogreco, quest'ultimo realizzato in collaborazione con la cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Palermo e il Centro Ellenikìs Glossas Thessaloniki. Le iscrizioni ai corsi di lingue scadono il 30 dicembre. Ogni corso prepara al conseguimento delle attuali certificazioni internazionali
Sono attivi anche i corsi professionalizzanti di editoria in collaborazione con Navarra editore, quelli di gestione del patrimonio librario ed archivistico organizzati con l’Officina di Studi Medievali, i corsi di preparazione per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato (moduli di biologia, chimica, matematica, fisica, logica, cultura generale e ragionamento logico, storia dell'architettura, disegno e rappresentazione con specifica preparazione ai test di ammissione) e infine i corsi di formazione umana e inclusione sociale (volontariato). Le iscrizioni sono state prorogate al 30 dicembre. Durante l'anno scolastico si attiveranno anche i corsi professionalizzanti di fotografia, giornalismo, teatro e coro.
Con Confindustria Palermo si proporranno inoltre stage e tirocini formativi per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, mentre con alcuni Dipartimenti Universitari saranno avviati corsi di Antropologia del mondo antico, Archeologia, Architettura, Beni artistici, Biotecnologia, Diritto, Economia, Turismo culturale per preparare gli allievi agli studi universitari. Questi corsi potranno avere un riconoscimento in termini di CFU al momento delle iscrizioni ai corsi di laurea.
Tutti i percorsi formativi sono e saranno realizzati in collaborazione con importanti istituzioni culturali e del mondo della formazione: dipartimenti universitari dell’Ateneo palermitano, Istituto IBM-CNR, Officina di Studi Medievali, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Conservatorio “Vincenzo Bellini”, Institut français, Goethe Institut, Institut Bourguiba des Langues Vivante de Tunis, Officina Creativa Interculturale, International House, Confindustria Palermo, Navarra editore, Rotary Club Palermo Sud, Coni, CesVoP, Agesci e altri.
Tutti i corsi hanno dei costi ridotti di iscrizione, e per assicurarsi la partecipazione occorre versare una tassa di preiscrizione di 50 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Liceo classico "Giovanni Meli" e accedere alle categorie che verranno caricate e aggiornate nel corso dell'anno scolastico, o chiamare il numero 091.6884720.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"