ATTUALITÀ
Comune e Authority Turismo: Pasqua 2013, gli eventi
Nasce dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e l'Authority del Turismo del Comune un programma di eventi a sfondo culturale (e naturalmente religioso)
Siamo ormai entrati nel vivo della settimana che precede la Pasqua e il percorso che conduce fino a domenica 31 marzo è carico di appuntamenti di natura religiosa e contemplativa. Intanto segnaliamo che sono molteplici gli appuntamenti liturgici in Cattedrale.
Anche Palermo si prepara, con un programma di eventi a sfondo culturale (e, naturalmente, religioso), creato dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e l'Authority del Turismo. Usanze e tradizioni si mescolano con i riti sacri, a partire dalla notte del giovedì santo fino alla veglia pasquale, lungo un percorso che si snoda principalmente lungo i vicoli del centro storico. Importante, anzitutto, segnalare che domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile (Pasqua e Pasquetta) tutti i musei comunali rimangono aperti. L'Associazione guide turistiche ha provveduto a creare una serie di itinerari tematici ed insoliti: i programmi ufficiali sono reperibili nei punti d'informazione turistica e presso gli alberghi.
Venerdì 29 marzo, Venerdì Santo, sono numerose a Palermo le processioni, tra suggestione e commozione, che ricreano l'incontro tra l'Addolorata e il Cristo morto. Partono alle ore 17 quelle della chiesa di S. Matteo al Cassaro e della chiesa di S. Nicolò da Tolentino. Alle ore 16 parte la processione dalla chiesa di S. Giovanni alla Guilla, mentre alle ore 15, nella chiesa di S. Maria della Catena, c'è la celebrazione della Passione, cui segue il corteo con i fercoli della Confraternita di Maria SS. Addolorata ai Cassari. Consigliata anche la processione di Partanna Mondello, particolarmente partecipata e suggestiva.
La notte di sabato 30 marzo è dedicata alla veglia pasquale: la Basilica di San Domenico accoglie la Calata 'ra tila, rito antico e suggestivo, durante il quale si espongono i velari. Anche altre chiese, nel corso degli anni, hanno ripristinato lo stesso rito. Da venerdì 29 a domenica 31 la tradizione religiosa incontra quella folkloristica: al Teatro dei Pupi infatti, va in scena "La passione di Cristo", alle ore 18.30. Lo spettacolo è diretto da Mimmo Cuticchio: i biglietti hanno un costo di 8 euro e il botteghino apre alle ore 18.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|