TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Assudelsud": il festival del Nuovo Montevergini

Giunto al traguardo del suo 7° anno di programmazione, torna il "Palermo Teatro Festival", che si interroga sull'emergenza del contemporaneo in Sicilia

  • 28 ottobre 2011

Giunto al traguardo del suo 7° anno di programmazione, torna il “Palermo Teatro Festival” in un’edizione “straordinaria” in versione ridotta, ma fortemente identificata, che si interroga ancora una volta e con maggiore interesse all’emergenza che riguarda il contemporaneo in Sicilia. Questa nuova edizione porta infatti il titolo di “Assudelsud - festival di emergenza contemporanea”, e si svolgerà al Teatro Nuovo Montevergini da venerdì 28 ottobre a giovedì 22 dicembre. Questa edizione proprio per le difficoltà che ha affrontato prima di partire e che affronta ogni giorno, chiama a raccolta alcuni dei suoi “amici” più cari per segnare il territorio del Nuovo Montevergini proprio attraverso la loro presenza.

Ad inaugurare il festival, sabato 29 ottobre alle 21.15 Le Sorelle Marinetti, con lo spettacolo "Non ce ne importa niente". Giovedì 3 novembre, alle 21.15, tocca allo show case di Pilar, che presenterà il suo nuovo album in anteprima nazionale. Si prosegue con l'appuntamento di sabato 4 e domenica 5 dicembre: alle 21.15 ecco Lady Grey, di Will Eno, con Isabella Ragonese, che ne firma anche la regia, in collaborazione con Silvio Peroni. Seguirà, venerdì 11 e sabato 12 novembre alle 21.15, "Caligola Night Live", di e con Claudio Gioè, con la partecipazione di Fabrizio Romano. Seconda tappa del laboratorio teatrale "Le vie della Leggerezza": mercoledì 16 novembre alle 21.15 ecco "Falsi Ritorni", per regia di Giuseppe La Licata, con un gruppo di giovani extracomunitari e altri artisti della nostra Città. Un omaggio a Danilo Dolci quello proposto venerdì 18 novembre alle 21.15: "Racconti di Sicilia", letture di Silvia Ajelli, Paolo Briguglia, Roberto Salemi, con il sottofondo delle musiche eseguite dal vivo da Salvatore Bonafede.

Adv
Domenica 20 novembre alle 18 la presentazione del libro "Teatro" di Vincenzo Pirrotta; alle 21.30, "La grazia dell'angelo", testo scritto e letto da Vincenzo Pirrotta e la proiezione del video "Come una Magaria...il teatro di Vincenzo Pirrotta" a cura di Stefania Rimini. Giovedì 24 novembre alle 21.15 un omaggio alla pittura di Renato Guttuso nel centenario della nascita dal titolo "Libertà dell'arte/Verità della vita", omaggio artistico portato avanti attraverso il linguaggio della danza e della multimedialità fatta di improvvisazioni sonore e video-proiezioni a cura di Giovanna Velardi e Domenico Sciajno. Il cartellone prosegue venerdì 25 e sabato 26 novembre alle 21.15, con lo spettacolo "Viola di Mare", di e con Isabella Carloni, tratto dal romanzo “Minchia di re” di Giacomo Pilati.

Non dimentichiamo gli appuntamenti all'Atelier Montevergini, ad ingresso libero: ecco "Mixatura", un progetto de L'Arsenale Palermo, a cura di Igor Scalisi Palminteri. L'installazione si inaugura venerdì 28 ottobre alle 21.30, con performance di Igor Scalisi Palminteri, Angelo Sicurella e Giuseppe Provinazano. Giovedì 17 novembre alle 21.30 seguirà l'installazione di Riccardo Brugnone, con performance di Omosumo e Ugo Giacomazzi; mentre giovedì 1 dicembre, sempre alle 21.30, ecco l'installazione di Daniele Franzella. Infine ecco l'appuntamento con "Toscana che suona", progetto ideato dalla Fondazione Arezzo Wave Italia: ecco giovedì 10 novembre alle 22 il concerto dei Venkmans, con la partecipazione de Le Formiche. Massimo Verdastro, con cui il Festival ha avviato un progetto di formazione che proseguirà l’anno prossimo, lancia il suo lavoro intorno ad Euripide, con 4 giornate di incontro (dall'11 al 16 dicembre dalle 15 alle 19) che si concluderanno con una sua performance teatrale venerdì 16 dicembre alle 21.30. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6124314 e consultare il sito www.nuovomontevergini.com.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI