MUSICA
"Areacustica", la Stagione musicale dell'Agricantus
Presentata la nuova Stagione musicale dell'Agricantus: da Antonella Ruggiero a Nada, da John De Leo a Peppe Servillo fino a Pippo Pollina
Un piccolo contenitore con dentro i grandi della musica: è questo il nocciolo di "Areacustica" la nuova rassegna musicale del Ccp Agricantus, che anche quest’anno propone formazioni musicali che negli anni si sono segnalate per la qualità dei testi, l’uso della voce, le esecuzioni eccellenti, ma anche i più promettenti musicisti siciliani. Si parte martedì 6 dicembre con Mat Pat in “Soteira”: una performance resa in musica e in chiave ironica da Giovanni Mattaliano, clarinetto, clarinetto basso, sax soprano e Massimo Patti, contrabbasso e chitarra. In programma musiche e testi originali di Mattaliano e Patti, con alcuni omaggi dedicati al sound jazz di Sidney Bechet e Duke Ellington.
Magia di note, armonie, per un concerto di grande godibilità: giovedì 15 dicembre ecco lo spettacolo “Orgoglio di Sicilia”, con Francesco Buzzurro alla chitarra, Vito Giordano e Silvio Barbara alla tromba, Francesco Giunta chitarra, Eleonora Abbruzzo alla voce. Un giovane cantautore italiano che commuove il mondo intero con la sua grande sensibilità: si tratta del siracusano Ernesto Marciante, che salirà sul palco dell’Agricantus giovedì 22dicembre.
Una voce inconfondibile quella della protagonista del concerto di martedì 27 dicembre: si tratta della grande Antonella Ruggiero, che presta la sua cristallina voce per un viaggio nelle musiche e nelle canzoni più differenti per cultura e provenienza, facendone una delle interpreti maggiormente conosciute ed apprezzate al mondo. Giovedì 19 gennaio tocca a Francesco Giunta, che porta sul palco il suo concerto “Ero nicu però mi ricordo", dedicato al potere evocativo della canzone d'autore popolare siciliana.
La Stagione prosegue con un’altra cantante d’eccezione: stiamo parlando di Nada, che torna con la sua musica, e si esibirà giovedì 26 gennaio con i successi tratti dal suo ultimo album “Vamp”. Giovedì 2 febbraio sarà la volta di Mimmo Locasciulli: due ore di concerto intensissimo, romantico e coinvolgente, in cui vengono proposte le canzoni tratte dai suoi più celebri album, da “Intorno a trent'anni” a “Sognadoro” da “Tango dietro l'angolo” ad “Aria di famiglia”, da “Piano piano” a “Sglobal”, fino all'ultimo “Idra”. A grande richiesta, torna ad esibirsi a Palermo la voce più interessante della scena musicale italiana: John De Leo, che torna sul palco dell’Agricantus giovedì 9 febbraio per presentare i brani del suo ultimo pluripremiato lavoro discografico “Vago Svanendo”.
Giovedì 15 febbraio ecco il concerto di Carlot-ta, alias Carlotta Sillano, giovane cantante che metterà in scena una performance molto introspettiva, a tratti teatrale. In programma giovedì 7 marzo il concerto di Vito Giordano: solista tra i più apprezzati in ambito europeo ha realizzato numerosi concerti partecipando a festival jazz ed eventi concertistici di rilievo nazionale ed internazionale. Giovedì 15 marzo un grande chitarrista, ma anche autore, arrangiatore, produttore salirà sul palco dell’Agricantus, Fausto Mesolella; mentre giovedì 22 marzo ecco l’incontro, inatteso e ipnotico, tra Peppe Servillo, che interpreterà alcuni brani in siciliano, e la Nicabanda, sestetto formato da Ruggiero Mascellino alla fisarmonica e arrangiamenti, Giovanni Mattaliano clarinetti e sax soprano, Alfonzo Randazzo violino, Nicolò Renna chitarra classica, Massimo Patti contrabbasso e Giovanni Apprendi alle percussioni.
Un concerto imperdibile per i fan storici ma anche un'occasione preziosa per tutti coloro che non hanno avuto ancora modo di incontrarlo: giovedì 29 marzo vedremo sul palco Pippo Pollina musicista poliedrico, in grado di sorprendere il pubblico per la capacità di offrire le diverse sfaccettature del suo repertorio in maniera fresca e convincente, che si esibirà nello spettacolo “Abitare il sogno: un viaggio di musica e parole lungo 30 anni”. Sul palco Pippo Pollina, sarà accompagnato dalla sua chitarra, dal suo pianoforte e dal sax di Gaspare Palazzolo. La Stagione musicale dell’Agricantus si chiude giovedì 3 aprile con il concerto, dedicato alla città di Palermo, di Remo Anzovino, al pianoforte, accompagnato da Marco Anzovino (chitarra) Gianni Fassetta (fisarmonica).
Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30; il costo degli abbonamenti a 14 concerti va dai 120 ai 60 euro. E' possibile anche acquistare i singoli biglietti in prevendita presso il botteghino dell'Agricantus oppure online ad un costo ridotto sul sito www.agricantus.org. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.309636.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)