ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Apre la nuova Galleria SACS del Museo Riso

La Galleria SACS sarà inaugurata con una video installazione di Gabriella Ciancimino; a seguire Massimo Minini presenta il libro "Pizzini/Sentences"

  • 1 luglio 2010

S.A.C.S, Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, consolidata realtà di intercettazione delle professionalità artistiche dell’isola, cambia veste, cambia faccia: sabato 3 luglio alle 18.30 sarà inaugurato (ingresso libero) il suo nuovo sperimentale spazio all’interno dell’ex biglietteria di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia (via Vittorio Emanuele 365) e diventa Galleria SACS, un luogo multifunzionale e trasversale (aperto al pubblico da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 20, giovedì e venerdì fino alle 22), che prevede incontri, presentazioni di libri, seminari e workshop per gli artisti siciliani che si confrontano con artisti e curatori internazionali, ospitati di volta in volta secondo calendario, nel rinnovato programma di Giovanni Iovane previsto per il 2010.

La nuova Galleria SACS acquista una nuova identità, una nuova missione. Oltre al reclutamento delle giovani leve artistiche del territorio siciliano, vuole scommettere direttamente sul pubblico, coinvolgendolo personalmente alla scoperta dell’archivio, creato negli ultimi anni e cantiere in fieri. All’interno del nuovo spazio sarà possibile consultarlo online, insieme alla costituzione di una libreria che riguarderà l’aggiornamento di tutte le attività previste dallo Sportello. Il concetto di base di archivio, dunque, viene completamente rivoluzionato: dalla originaria forza centripeta, che porta verso l’interno le energie e le risorse, cambia moto e cresce di una forza centrifuga, dal cui cuore si lanciano protagonisti e iniziative. Per l’occasione sarà inaugurata con gli interventi inediti di Massimo Minini che presenterà il libro "Pizzini/ Sentences", edito da "Mousse Publishing", una spassionata raccolta di aneddoti, riflessioni, pensieri e racconti dell’esperienza personale del gallerista, alle prese con volti noti e meno noti del panorama artistico nazionale e internazionale, tra cui Carla Accardi, Vito Acconci, Lucio Amelio, Robert Barry, Gabriele Basilico, Vanessa Beecroft e moltissimi altri.

Adv
Inoltre alle ore 19 uno degli artisti appartenenti all’archivio già consistente del SACS realizzerà il primo intervento site specific per la Galleria SACS. Sarà Gabriella Ciancimino, palermitana classe '78, con la sua video-installazione "If Iu Fil Homsik, Tink in Dailect! - Ritratto in nero di seppia", che sarà possibile visitare fino a domenica 12 settembre. Artista impegnata a esplorare e approfondire l’indagine sulle relazioni tra identità e alterità, e sulla reciprocità della comunicazione, attraverso lo sconfinamento e interfacciando i media disponibili (video, fotografia, disegno, musica), cura una produzione artistica che oscilla tra momenti di visionaria quotidianità e inaspettati cambi di prospettiva del reale. Al termine sarà offerto un aperitivo da Orestiadi Vini. Per informazioni è possibile chiamare il numero 091.320532 o 091.587717.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI